Anpas Sicilia

Protezione CivileA Ragalna l’esercitazione regionale dei vigili del fuoco, coinvolti anche i volontari Anpas

A Ragalna l’esercitazione regionale dei vigili del fuoco, coinvolti anche i volontari Anpas

Un’esercitazione per la colonna mobile siciliana dei Vigili del Fuoco che ha coinvolto anche due pubbliche assistenze Anpas Sicilia per il supporto logistico e sanitario delle tre giornate e per il montaggio di un piccolo campo tendato.

Dall’11 al 13 dicembre, al villaggio San Francesco, nell’area attrezzata di protezione civile di Ragalna (in provincia di Catania), i vigili del fuoco hanno simulato evacuazioni e soccorsi a seguito di un evento sismico con vari edifici crollati e “persone” in difficoltà (sostituiti da manichini).

I vigili del fuoco hanno anche fatto diversi sopralluoghi all’interno del centro abitato, replicando valutazioni realistiche dei danni causati da un sisma nell’ambiente urbano.

Hanno partecipato anche 10 volontari e volontarie della pubblica assistenza Il Cammino di Ragalna e 4 di Sicilia Emergenza One Odv, attivate entrambe dal dipartimento regionale di protezione civile.

L’ambulanza, presente per assicurare la sicurezza dei vigili del fuoco impegnati nell’esercitazione, è stata poi utilizzata anche in una simulazione d’emergenza.

“Un’esperienza formativa molto importante per i volontari presenti – fanno presente dal coordinamento provinciale catanese di Anpas Sicilia – assistere a una simulazione di maxi emergenza, organizzata con grande precisione, ci ha dato la possibilità di arricchire il nostro bagaglio di competenze. Una collaborazione che speriamo di portare avanti anche nei prossimi anni.”

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821