Anpas Sicilia

Protezione CivileAllerta meteo in Sicilia orientale, l’impegno dei volontari Anpas

Allerta meteo in Sicilia orientale, l’impegno dei volontari Anpas

Nissoria, Paternò, Misterbianco, Barcellona Pozzo Di Gotto: questi i comuni di Enna, Catania e Messina in cui in queste ore stanno operando i volontari e le volontarie Anpas Sicilia.

A Paternò, attivati dal Centro operativo comunale, i volontari di Apas Paternò stanno monitorando il territorio e supportando l’attività di vigili del fuoco e della polizia locale. Si registrano diversi alberi caduti con danni alle auto.
A Misterbianco, sempre in provincia di Catania, i volontari della pubblica assistenza Sicilia Emergenza One sono stati attivati dal comune per una strada allagata. L’associazione è presente con 4 volontari che stanno utilizzando una pompa idrovora.
In provincia di Enna al lavoro l’associazione di Nissoria con 5 volontari e un mezzo che sono intervenuti per caduta alberi e il soccorso di un’anziana signora che stava facendo rientro alla sua abitazione.

15 volontari con 4 mezzi a Barcellona Pozzo Di Gotto, in provincia di Messina, dove il maltempo ha provocato la caduta di alberi. L’associazione Club radio cb, su attivazione delle istituzioni, sta provvedendo anche a mettere in sicurezza le strade con alberi pericolanti.

Il Dipartimento regionale di protezione civile ha emanato il bollettino di condizioni meteo avverse per la giornata di domani 21 maggio: la Sicilia sarà quasi completamente in allerta arancione (preallarme) mentre le zone A e I saranno in allerta rossa (allarme).
Si rimanda alle buone pratiche di protezione civile della campagna nazionale Io Non rischio.

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821