Anpas Sicilia

Sanità“Alcamo città del sì”, i volontari simulano uno scenario di emergenza

“Alcamo città del sì”, i volontari simulano uno scenario di emergenza

Anche Anpas ha partecipato sabato 21 aprile alla giornata “Alcamo città del sì” dedicata ad Asia Nicosia, una bambina di 12 anni vittima di un incidente stradale.
Durante la manifestazione i soccorritori e le soccorritrici Anpas hanno simulato uno scenario di emergenza e hanno fatto vedere le manovre di primo soccorso durante un incidente stradale.
“Gli studenti che sono intervenuti sono stati curiosi, hanno fatto domande sull’ambulanza e sugli elettromedicali e noi abbiamo colto l’occasione per spiegare loro come comportarsi nel caso in cui si assista a un incidente: chi chiamare, cosa dire nella telefonata, come usare l’app 112 che ci localizza e facilita i soccorsi – fanno sapere dalla pubblica assistenza  Soccorso Alcamo – una bella giornata che ci ha permesso di diffondere le buone pratiche. La piccola Asia e i suoi familiari sono stati generosi e non potevamo che continuare su questa strada”.

Alla manifestazione erano presenti anche le forse dell’ordine e la Croce Rossa di Alcamo.

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821