Anpas Sicilia

NotizieInaugurata la nuova sede a Merì di Pegaso Odv

Inaugurata la nuova sede a Merì di Pegaso Odv

Una nuova sede per l’associazione Pegaso Odv nel comune di Merì, in provincia di Messina, inaugurata nella serata di ieri.
La pubblica assistenza Anpas si occuperà di servizi sociali e sanitari: gestirà, infatti, l’apertura della biblioteca oltre al supporto del settore servizi sociali del comune.
All’interno della nuova sede saranno organizzate giornate di informazione sulla rianimazione cardio polmonare e appuntamenti della salute con medici specialisti per gli screening della popolazione.
I volontari e le volontarie Anpas Sicilia, opportunamente formati, faranno anche servizio di eccedenza urgenza 118 fornendo un servizio non solo a Merì ma anche ad alcuni comuni limitrofi, venendo incontro alle esigenze di circa centomila abitanti.
Già nella serata di inaugurazione è stato necessario un piccolo intervento in emergenza urgenza, sottolineando quando la nuova sede sia importante per l’intero territorio di Messina.
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Merì, Filippo Bonansinga, dalla giunta e dal presidente del consiglio comunale.
“Siamo particolarmente orgogliosi di questo nuovo inizio – fa sapere il coordinatore di Messina delle pubbliche assistenze Anpas, Sebastiano Lucà – un bene comunale abbandonato è stato ristrutturato e ridato alla comunità per un progetto di pubblica utilità. Non solo il servizio di eccedenza urgenza, che pure ha già dimostrato la sua valenza, ma anche e soprattutto i servizi sociali che ci porteranno a stare accanto a chi ne ha più bisogno. In un momento di gravi preoccupazioni sicuramente l’apertura di una nuova sede associativa diventa un piccolo faro di luce”.

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821