Anpas Sicilia

SanitàSbarco di 367 migranti a Palermo, l’assistenza dei volontari Anpas

Sbarco di 367 migranti a Palermo, l’assistenza dei volontari Anpas

Anpas Sicilia presente per l’assistenza sanitaria durante lo sbarco della Geo Barents di Medici senza frontiere a Palermo con a bordo 367 migranti, tra cui 172 minori.
Lo sbarco, che è andato avanti per tutta la notte, ha visto l’impegno di 14 volontari Anpas che si sono occupati principalmente dello sbarco di minori e di persone con disabilità. In coordinamento con la struttura commissariale covid della fiera del Mediterraneo, alcuni volontari sono stati di supporto a medici e infermieri mentre i migranti venivano sottoposti a tampone antigienico.
«I volontari e le volontarie Anpas in Sicilia stanno dimostrando di essere davvero, come ha già detto il presidente Draghi, “portatori di conforto e speranza” – fa sapere Lorenzo Colaleo, presidente di Anpas Sicilia – Non solo i servizi ordinari portati avanti con impegno, la nostra presenza negli hub vaccinali siciliani, l’emergenza alluvioni in Sicilia orientale che ci ha trovati pronti a gestire le criticità, ieri anche l’assistenza sanitaria durante lo sbarco a Palermo. Le immagini che ci arrivano da Palermo ci mostrano come i nostri volontari sappiano esserci con professionalità ma anche con estrema umanità e a loro va il nostro più sentito ringraziamento»

«Come avevamo già detto, Anpas è pronta a fare la propria parte, nell’assistenza e nell’accoglienza. Un ringraziamento ai volontari e alle volontarie Anpas impegnati in una complessa operazione di accoglienza nonostante l’emergenza Covid» dichiara il presidente Anpas Fabrizio Pregliasco.

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821