Anpas Sicilia

GiovaniServizio civile nazionale: 133 giovani nelle pubbliche assistenze siciliane

Servizio civile nazionale: 133 giovani nelle pubbliche assistenze siciliane

È stato pubblicato il bando per la selezione di 46.891 giovani da impiegare in progetti di Servizio Civile in Italia ed all’estero.

Nel bando sono stati finanziati anche progetti della nostra associazione: saranno quindi 2.236 i posti disponibili in pubbliche assistenze Anpas.

Ragazzi e ragazze possono presentare domanda entro le ore 14,00 dell’8 febbraio 2021: esclusivamente nella modalità on line.

Il bando: Potranno presentare domanda i giovani (italiani e non, purché europei o regolarmente soggiornanti in Italia), che hanno compiuto il diciottesimo e non superato il ventinovesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda.

IMPORTANTE: L’iscrizione tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale – SPID

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.itLe domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 dell’8 febbraio 2021.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema, che può avvenire in due modalità:

  1. cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.I candidati non italiani che non possono disporre dello SPID, come sta già avvenendo fin dalla pubblicazione del bando, potranno accedere alla piattaforma attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento secondo la procedura riportata nella homepage del sistema DOL. Si fa riferimento, in particolare, ai cittadini di altri Paesi UE, di Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, e di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio o di rinnovo di permesso di soggiorno. Allo stesso modo potranno richiedere l’accesso con credenziali i giovani richiedenti asilo o rifugiati o che in virtù di situazioni particolari non riescono a ricevere lo SPID dagli Identity Providers.
  2. cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Il bando sul sito www.serviziocivile.gov.it

Fabrizio Pregliasco, presidente Anpas “Come abbiamo già avuto modo di sperimentare durante la prima ondata con i ragazzi in Servizio Civile del bando scorso sono stati tanti i giovani e le giovani che si sono messi spontaneamente a disposizione delle proprie comunità andando a sostenere proprio le persone più in difficoltà con entusiasmo e spirito di appartenenza – spiega Pregliasco – Ecco perché è importante coinvolgere i ragazzi e allargando a quanti più ragazzi possibili la possibilità di continuare a crescere e contribuire alla ripresa”

Niccolò Mancini, vicepresidente Anpas e responsabile Servizio Civile Anpas “Le pubbliche assistenze ANPAS sono pronte ad ospitare i giovani che parteciperanno ai prossimi programmi del Sercizio Civile Universale e di Iniziativa Occupazione Giovani. Scegliere una pubblica assistenza ANPAS significa essere protagonisti responsabili del proprio futuro e di quello della propria comunità, significa regalarsi l’opportunità di crescere in esperienza umana e pragmatiche capacità. Se avete voglia di vivere un’esperienza che resterà nei vostri cuori, nelle vostre menti e nelle vostre mani per tutta la vita, venite a trovarci nelle nostre sedi e chiedete di partecipare al prossimo bando.”

 

Progetti Anpas Sicilia:
1- Rete di protezione 2020
Volontari per Centuripe: numero volontari in servizio civile 1
Volontari Operatori di Soccorso Cerami: 4
Ente corpo volontari Protezione civile Enna: 10
Club radio C.B Barcellona Pozzo di Gotto: 4
Croce Bianca Onlus Misilmeri: 1
Associazione Volontari del soccorso Santa Croce Camerina: 1
P.A. Centro Ascolto Solidarietà Solarino: 1
Pubblica Assistenza soccorso Alcamo: 2
Paceco Soccorso Onlus: 2
Pubblica assistenza La Provvidenza Onlus: 2
Il Soccorso Trapani: 2

2- Modi per assistere
Sicilia soccorso San Giovanni Gemini: 2
Cuore Amico Caltanissetta: 4
Sicilia Emergenza Onlus Acireale: 4
Avadea San Pio Calatabiano: 4
Sicilia Soccorso Tremestieri Etneo: 4
Volontari per Centuripe: 3
Ente Corpo volontari protezione civile Enna: 10
Plutia emergenza onlus: 2
Ambulanza Messina soccorso: 4
Associazione Pegaso Onlus: 8
Croce Bianca Onlus Misilmeri: 3
Uges Sos Palermo: 4
Associazione volontari del Soccorso Santa Croce Camerina: 5
Centro Ascolto solidarietà Solarino: 3
Pubblica assistenza soccorso Alcamo: 10
Paceco Soccorso Onlus: 8
Pubblica assistenza La provvidenza Onlus Marsala: 8
Il Soccorso Trapani: 4

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821