Anpas Sicilia

Protezione CivileTime to care: 12 posti in Sicilia in 6 pubbliche assistenze

Time to care: 12 posti in Sicilia in 6 pubbliche assistenze

31 luglio 2020 – È stato pubblicato il bando “Time to Care” per la selezione di circa 1.200 giovani under 35 da impiegare in tutta Italia nelle attività di supporto e assistenza alle persone anziane, anche a seguito dell’emergenza Covid-19.

Nel bando sono stati finanziati 88 progetti delle pubbliche assistenze Anpas: sono 187 i posti disponibili nella rete ANPAS, per attività di assistenza domiciliare degli anziani, di “welfare leggero” o di assistenza da remoto (telefonica e online).
In Sicilia sono disponibili 12 posti così ripartiti:

• Ente corpo volontari protezione civile Enna – 3 posti 
• Cuore Amico Caltanissetta – 1 posto
• Soccorso Onlus Messina – 3 posti
•. Pegaso Messina Onlus – 3 posti
• Sicilia Soccorso Cammarata (AG) – 1 posto
• La Provvidenza Marsala (TP) – 1 posto

Ragazze e ragazzi possono presentare domanda entro e non oltre le ore 14:00 del 31 ottobre 2020.

Il progetto sperimentale “Time to care”, promosso dal Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale e dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia, in collaborazione con il Forum del Terzo Settore, ha l’obiettivo di alleviare le conseguenze dell’emergenza epidemiologica Covid-19 sulla popolazione anziana favorendo la partecipazione dei giovani, che vivranno un’esperienza di 6 mesi.

Ad ogni giovane selezionato, sarà riconosciuto un assegno mensile pari a 375 euro netti, oltre i contributi previdenziali ed assistenziali, a seguito della sottoscrizione di un COCOCO con l’associazione ospitante. I giovani avranno una copertura assicurativa relativa ai rischi connessi allo svolgimento delle attività e saranno dotati di adeguati dispositivi di protezione individuale e riceveranno una formazione ad hoc per essere impiegati nelle azioni progettuali.

Al termine delle attività verrà loro rilasciato dall’Ente un attestato di riconoscimento delle competenze.

Qui la notizia da Anpas Nazionale

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821