Anpas Sicilia

Formazione“Muoviti! 1º campo formativo Anpas Sicilia” dal 6 al 9 giugno

“Muoviti! 1º campo formativo Anpas Sicilia” dal 6 al 9 giugno

Messina – Sarà da giovedì 6 giugno a domenica 9 giugno a Barcellona Pozzo di Gotto (ME) e coinvolgerà 180 volontari e volontarie da tutte le pubbliche assistenze siciliane: “Muoviti! 1º campo formativo Anpas Sicilia”
Un campo tendato vero e proprio in cui durante il giorno si potranno seguire diverse lezioni specifiche sul soccorso, la protezione civile, la comunicazione e il sociale, oltre a un modulo “essere Anpas” in cui approfondire storie e valori della rete.
Giorni di incontri, formazione e condivisione di obiettivi comuni per i volontari e le volontarie di Anpas Sicilia che conta più di 40 pubbliche assistenze e 5000 volontari.
Una sfida voluta fortemente dal coordinamento provinciale di Messina con la collaborazione del centro di formazione e del comitato regionale che avrà il suo banco di prova a Barcellona Pozzo di Gotto ma con la volontà di replicarla nei prossimi anni.
Ci saranno due momenti dedicati anche alla popolazione: venerdì 7 giugno al parco urbano “Maggiore La Rosa” e sabato 8 giugno a piazza delle Aquile di Castroreale con una dimostrazione di primo soccorso fatta dai volontari.
Per Franco Sigari, responsabile centro di Formazione Anpas Sicilia: «il nostro è un movimento in continua evoluzione con aggregazioni di nuove associate e adesione di nuovi volontari, questa dinamicità crea l’esigenza di aggregazione, confronto, formazione e crescita al passo con i cambiamenti.»
Muoviti! vuole essere un’esortazione ai volontari e alle volontarie Anpas di uscire dalle loro pubbliche assistenze per conoscere non solo altre realtà simili alla loro ma anche per avere una visione più chiara del movimento Anpas Sicilia.

Il campo
Prenderà il via venerdì 7 giugno con le istituzioni al Parco urbano “Maggiore La Rosa” che inaugureranno il campo e le aule di formazione che tratteranno questi temi: basic life support adulto e pediatrico, gestione trauma, gestione maxi emergenze, protezione civile Anpas, gestione organizzativa campi di protezione civile, corso antincendio, abnegazione al bene comune, comunicare in Anpas: libretto di istruzioni, INGV: il rischio sisma in Sicilia, istituto zooprofilattico: aspetti sanitari nella gestione mensa, DRPC: Gecos piattaforma gestionale del DRPC Sicilia, essere Anpas e codice etico.

Logistica
Le pubbliche assistenze interessante dovranno compilare il modulo entro il 29 maggio. Ogni volontario e volontaria dovrà indicare tre moduli di formazione a cui è interessato. Al campo, che sarà allestito a Barcellona Pozzo di Gotto, sarà garantito il pernottamento in tenda, sarà presente anche una cucina da campo e la mensa per i partecipanti. Per maggiori informazioni scrivere email a muovitianpas@libero.it o chiamare Sebastiano Lucà (347 871 0048) o Franco Sigari (392 801 8657).

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821