Anpas Sicilia

SocialeDonazione midollo osseo: 7 volontari tipizzati a Milazzo

Donazione midollo osseo: 7 volontari tipizzati a Milazzo

Milazzo – Solo un donatore su centomila è compatibile al 100% con chi è in attesa di trapianto di midollo osseo. Da qui l’importanza di una maggiore informazione sulla donazione e sulle modalità con cui viene fatta. Sette volontari della pubblica assistenza di Barcellona Pozzo di Gotta hanno per questo deciso, nella giornata di ieri, di sottoporsi alla tipizzazione del sangue. Un procedimento che, oltre a essere molto veloce, è anche indolore.
“Nel mondo sono tantissime le persone che non trovano un donatore di midollo”, ha dichiarato il presidente dell’associazione, Marco Anastasi, “per questo abbiamo deciso di incontrare la dottoressa Blunda, responsabile del centro trasfusionale dell’ospedale di Milazzo. Speriamo che il nostro gesto sia d’esempio anche per altre persone”.
Per tipizzarsi basta essere maggiorenni, pesare più di 50 kg e godere di buona salute. Sul sito dell’ADMO è ben spiegato chi può donare il midollo osseo.

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821