Anpas Sicilia

SanitàPrevenzione in piazza a Santa Croce Camerina

Prevenzione in piazza a Santa Croce Camerina

(di Antonio Gulino) Domenica 18 Novembre, dalle 10:00 alle 13:00, in Piazza Vittorio Emanuele II, l’Associazione Volontari del Soccorso di Santa Croce Camerina organizza una giornata di prevenzione, in collaborazione con l’ASP 7 Ragusa e con l’AIAD Ragusa.
Due le tematiche principali di questa domenica dedicata alla prevenzione: il diabete e la bioimpedenziometria.
Durante l’intera mattina, infatti, sarà possibile effettuare lo screening gratuito della glicemia, con la presenza di medici specializzati dell’Azienda Sanitaria Provinciale, e l’esame bioimpedenziometrico a cura della dott.ssa Luisa Allù, Biologa Nutrizionista.
“Queste campagne di prevenzione e di sensibilizzazione – afferma il presidente Saro Sallemi – sono temi molto importanti per noi dell’Associazione Volontari del Soccorso. Noi cerchiamo di organizzare spesso giornate di prevenzione e di informazione per la cittadinanza proprio perché siamo convinti che eventi del genere siano occasioni uniche, non solo per sensibilizzare, ma anche per confrontarci, diffondere la cultura del volontariato e i nostri principi fondamentali”.
“Quest’anno, oltre allo screening gratuito della glicemia, – aggiunge Sallemi – è previsto anche l’esame bioimpedenziometrico, offerto gratuitamente dalla dott.ssa Luisa Allù, che ringrazio personalmente e a nome della pubblica assistenza che rappresento. Questo esame consente di stabilire l’indice di massa corporea, le percentuali di massa grassa e magra e l’indice di idratazione del corpo.”
L’appuntamento è dunque per domenica 18 novembre dalle ore 10 alle ore 13, in piazza Vittorio Emanuele II. L’intera cittadinanza è invitata a partecipare.

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821