Anpas Sicilia

SanitàAnpas Sicilia tra gli enti accreditati per la formazione sanitaria

Anpas Sicilia tra gli enti accreditati per la formazione sanitaria

Enna, 28 marzo 2018 (di Miriam Colaleo) – L’assessorato alla salute della regione siciliana, con una nota del servizio 2 formazione e comunicazione, ha autorizzato Anpas Sicilia a effettuare i corsi di formazione per l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico (DAE).
Con l’accreditamento, ai sensi del decreto ministeriale sanità 18 marzo 2011 e del decreto assessoriale regione siciliana n. 2345/16, Anpas Sicilia sarà inserita nella lista degli enti autorizzati a formare e rilasciare l’attestazione all’impiego del DAE.
«Finalmente il giusto riconoscimento per Anpas Sicilia dopo anni di lavoro nel campo della formazione sanitaria che ci ha visti formare, dal lontano 2011, ben 1500 volontari in tutto il territorio regionale. – ha dichiarato Lorenzo Colaleo, presidente Anpas Sicilia – Grazie all’impegno della direzione regionale, del responsabile sanitario Antonino Giuffrida e del coordinatore del centro di formazione regionale Franco Sigari oggi possiamo dire di aver ottenuto un grande risultato. Formare i cittadini all’utilizzo dei defibrillatori automatici esterni è importante perché grazie a questi strumenti possiamo salvare delle vite umane
Obiettivo di Anpas Sicilia sarà quello di arrivare alle scuole, agli uffici pubblici, ai centri anziani, centri sportivi e in tutti quei luoghi molto frequentati e in cui è necessaria la presenza di un defibrillatore.»

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821