Anpas Sicilia

FormazioneFormazione quadri terzo settore, l’esperienza di Mariella e Mariagrazia

Formazione quadri terzo settore, l’esperienza di Mariella e Mariagrazia

Mariella Mazza e Mariagrazia La Rosa sono le due volontarie di Anpas Sicilia che già dall’anno scorso sono impegnate nel percorso di formazione per i quadri del terzo settore. Mariella, presidente della pubblica assistenza Rivivere a Colori Saponara, e Mariagrazia prima volontaria e oggi in servizio civile presso la pubblica assistenza di Messina si sono messe in gioco in questo percorso che avrà durata di tre anni. Così ci hanno raccontato la loro esperienza: 

L’esperienza formativa FQTS (Formazione Quadri del Terzo Settore) nasce ed è pensata per la formazione specifica degli attori del terzo settore del Sud Italia.
Su iniziativa di Fondazione con il Sud e del Forum del terzo settore, i partecipanti di questo percorso sono coinvolti in un’esperienza formativa articolata in quattro curricula, contenitori di percorsi tematici e formativi differenti: Cittadinanza, Futuro, Benessere e Territorio; questi percorsi raccolgono in modo eterogeneo le tematiche di spunto e di riflessione trasversalmente valide per i partecipanti e per il Terzo settore del Sud, vero protagonista di questa esperienza.
Attraverso una piattaforma di formazione a distanza e mediante delle azioni progettuali da riportarte nei propri territori, il percorso di formazione per i quadri del terzo settore rappresenta un momento di unione e di costituzione di una "rete" di scambio e di relazioni tra le associazioni del Sud. Come partecipanti di Anpas Sicilia a questo percorso, ci sentiamo molto soddisfatte di questa esperienza, che viviamo come momento ed occasione di crescita per la nostra Associazione e non solo.
Fqts, infatti, secondo il nostro modo di vedere, rappresenta un momento importante di scambio e di conoscenza tra associazioni, un momento, cioè, per nuovi spunti che possano arricchire quello che svolgiamo come Presidente e volontaria per Anpas Sicilia.

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821