Anpas Sicilia

Protezione CivileEnna, corso base operatore colonna mobile nazionale

Enna, corso base operatore colonna mobile nazionale

Enna, 28 gennaio 2017 (di Miriam Colaleo) – È iniziato questa mattina, nella sede del comitato regionale ad Enna, il corso base per operatore di colonna mobile nazionale che oggi coinvolgerà 27 volontari provenienti da tutta la Sicilia. 

Il corso, che si pone come continuazione del percorso che Anpas ha cominciato nel 2015 con la cascata formativa, intende formare i volontari di protezione civile. 

Tra i temi che verranno affrontati dai formatori: la storia del movimento e i suoi valori, il sistema nazionale di protezione civile, la comunicazione in tempo di pace, la legge 81/2008.

Tutti i volontari che hanno fatto la formazione base di operatore colonna mobile potranno continuare il percorso, dopo aver superato una selezione nazionale,  con i corsi specifici che inizieranno già da Marzo (operatori categorie fragili e valutatori unità cinofile di soccorso). Altri tre indirizzi partiranno in seguito (comunicatori colonna nazionale, psicologi colonna nazionale e operatori nuclei valutazione). 

 

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821