Anpas Sicilia

Protezione CivileErice, avvistamento e prevenzione del rischio idrogeologico

Erice, avvistamento e prevenzione del rischio idrogeologico

Un servizio di avvistamento e segnalazione per la prevenzione del rischio idrogeologico per i volontari del distaccamento ericino della pubblica assistenza “Il soccorso” di Trapani.
Un servizio che la pubblica assistenza porta avanti già da Dicembre 2016 e che andrà avanti per tutto il periodo invernale grazie ad una convenzione sottoscritta dal Comune di Erice e l’associazione.
Il distaccamento, al momento, conta già circa trenta Volontari, di equipaggiamenti per il Primo Soccorso, di un’ambulanza idonea al servizio del centro storico, di un fuoristrada pick-up.
L’attività di prevenzione, specie del rischio idrogeologico, è molto importante ed è stata d’aiuto anche nei giorni scorsi in cui la Sicilia è stata investita dal maltempo.
I volontari, nello specifico, sono impegnati nella vigilanza ambientale e nella vigilanza dinamica mediante la perlustrazione delle zone a rischio frane e dissesto.

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821