Anpas Sicilia

Protezione CivileNeve in Sicilia, l’intervento dei volontari Anpas

Neve in Sicilia, l’intervento dei volontari Anpas

Enna, 6 gennaio 2017 (di Miriam Colaleo) – Un risveglio innevato quello di questa mattina per buona parte della Sicilia. Soprattutto nelle province di Enna e Palermo si sono registrate le maggiori difficoltà dovute all’abbassamento delle temperature.Diversi gli interventi dei volontari delle pubbliche assistenze già dal pomeriggio di ieri.

Aggiornamento ore 20.00 del 9 Gennaio: 
A 4 giorni dalla prima neve, ancora disagi in Sicilia dovuti alle temperature ancora basse.
A Enna ancora attivo il centro operativo comunale. 60 i volontari impegnati e 5 mezzi di cui uno con spargisale. Diversi i servizi effettuati, dallo spalamento della neve agli interventi in emergenza per le famiglie isolate da neve e ghiaccio. 60 servizi di taxi farmaco, 30 servizi di consegna generi di prima necessità, 10 accompagnamenti per terapie mediche e 40 accompagnamenti di medici e infermieri presso l’ospedale.
Ad Agira, invece, 20 volontari divisi in squadre da sei si sono alternate in questi 3 giorni, dove la neve continua a creare disagi. La pubblica assistenza è impegnata da quando è stato attivato il Centro Operativo Comunale e sta spalando neve per le strade del comune.
A Cerami, continua ad essere critica la situazione delle strade soprattutto il collegamento tra Troina e Cerami.
I volontari del VOS divisi in squadre da 5, hanno fatto diversi interventi per liberare dalla neve famiglie completamente isolate, consegnando anche farmaci e beni di necessità a case di cura e anziani.
A lieto fine l’intervento presso la casa di un cardiopatico che è stato salvato grazie alla prontezza dei volontari che l’hanno accompagnato alla vicina guardia medica.
A Palermo, la pubblica assistenza OPC LeAli ha organizzato una raccolta di coperte e giacconi per i senza fissa dimore del comune. In collaborazione con il Parco Uditore di Palermo, i volontari faranno la raccolta tutti i pomeriggi presso l’infopoint dalle 15.30 alle 17.00 da oggi fino a sabato 14 gennaio.
Le unità di strada del Gruppo Emergenze Sociali distribuiranno quanto da voi donato ogni martedì sera.

Aggiornamento ore 16.00 del 7 Gennaio:
Anche nella giornata del 7 Gennaio la neve ha continuato a creare qualche disagio in Sicilia, soprattutto nelle zone dell’ennese e nei comuni più alti come Troina. 
Ad Agira è stato attivato il Centro Operativo Comunale nella tarda serata del 6 gennaio e i volontari della pubblica assistenza di Agira stanno spalando neve ormai da più di 10 ore nei quartieri più impervi del comune.
Stessa situazione anche ad Enna dove i volontari, coordinati dal Centro Operativo Comunale, lavorano dal 5 Gennaio ininterrottamente. I numeri degli interventi di emergenza sono già 16, mentre sei sono state le consegne di generi di prima necessità, 14 i servizi di taxi farmaco e 3 di supporto alla guardia medica.

Altro discorso, invece, per Cerami dove la neve è caduta copiosa e molte zone sono rimaste isolate per gli accumuli di neve. Molte zone non sono assolutamente raggiungibili neanche con mezzi fuoristrada. La pubblica assistenza è impegnata con mezzi fuoristrada e coadiuva i mezzi spalaneve. 
La Strada Statale 120 per Troina è bloccata e i volontari sconsigliano assolutamente di percorrerla.

AcquaEnna ha comunicato che la mancata erogazione elettrica alla diga Ancipa sta creando disagi e quindi non sarà assicurata l’erogazione d’acqua per molti comuni della provincia ennese (qui il comunicato stampa)

La situazione provincia per provincia aggiornata alle 16.00 del 6 Gennaio:

Enna – La provincia maggiormente colpita sembra essere Enna. Nel capoluogo di provincia è attivo il Centro operativo comunale già dalle prime ore del mattino. I volontari della pubblica assistenza Ente corpo volontari protezione civile Enna sono impegnati in 20 con 5 mezzi di cui uno spargisale e una pala gommata. Molti interventi per assistere automobilisti impantanati e famiglie isolate.
A Cerami attivati dal comune già da ieri pomeriggio anche i volontari della pubblica assistenza VOS che questa mattina con 6 volontari e due mezzi hanno dato assistenza a 6 automobilisti bloccati in contrada San Leonardo.
A Piazza Armerina, 4 volontari della pubblica assistenza Plutia Emergenza continuano il monitoraggio del territorio con un mezzo fuoristrada.

Palermo – La pubblica assistenza PAIM di Petralia Sottana, in coordinamento con forze dell’ordine, ufficio tecnico comunale e corpo forestale, sta lavorando per stabilizzare la situazione nella strade per Piano Battaglia che al momento, però, risulta ancora difficilmente percorribile.
A Castelbuono qualche disagio alla viabilità per i 5 cm di neve. La pubblica assistenza è stata attivata dal comune e resta in preallerta. Non ha ancora fatto nessun intervento.
Stessa cosa per la pubblica assistenza OPC LeAli di Palermo, attivata dal comune e in preallerta.

Trapani – Il distaccamento ericino della pubblica assistenza Il soccorso è impegnato con 4 volontari per lo spargimento sale e l’assistenza alla comunità. La situazione sembra stabilizzarsi verso la normalità.

Messina – Non sono stati rilevati particolari disagi nel messinese, solo la pubblica assistenza Club Radio CB di Barcellona Pozzo di Gotto resta in preallerta e a disposizione dell’ufficio tecnico del comune.

Catania – Stessa cosa nel catanese dove qualche fiocco è sceso senza causare particolari disagi. La pubblica assistenza Apas Paternò è in preallerta ma per ora nessun intervento.

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821