Anpas Sicilia

Protezione CivileCastellana sicula, “Olimpiadi dei first responders”

Castellana sicula, “Olimpiadi dei first responders”

Castellana Sicula, 1 ottobre 2016 (di Miriam Colaleo) – Da sabato 30 a domenica 2 ottobre Castellana sicula ospiterà le Olimpiadi dei First Responders a cui parteciperanno i primi soccorritori che sono stati formati nell’ambito del “progetto Ustica” che, al momento, ha coinvolto i comuni di Ustica, Lipari, Leni, Santa Maria Salina, Malfa, Montagnareale, Librizzi, San Piero Patti, Castellana Sicula e Polizzi Generosa. Nei tre giorni gli equipaggi partecipanti si cimenteranno in prove di soccorso sanitario semplice e complesso.

Il progetto, organizzato dal dipartimento di protezione civile regione siciliana, le ASP di Palermo, Messina e Trapani, ha coinvolto anche due pubbliche assistenze di Anpas Sicilia.

La pubblica assistenza VOS di Cerami gestirà con sette volontari la cucina mobile mentre la pubblica assistenza San Giuseppe onlus è presente con altri sette volontari con un’ambulanza di rianimazione e un posto medico avanzato.

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821