Anpas Sicilia

Protezione CivileIncendio a Erice, l’intervento della pubblica assistenza “Il soccorso”

Incendio a Erice, l’intervento della pubblica assistenza “Il soccorso”

(di Giacometta Rubino)
Un incendio di vaste dimensioni ha avuto origine all’inizio della strada che collega Valderice ad Erice lo scorso lunedì.
Sul luogo sono intervenuti, oltre agli uomini del Corpo Forestale ed ai Vigili del fuoco, anche i volontari della pubblica assistenza "Il soccorso", impegnati nelle opere di spegnimento per diverse ore poiché, in determinati punti, era impossibile raggiungere le fiamme con i mezzi antincendio.
Anche il vento non è stato benevolo con il nostro “Munte”. Le fiamme, infatti, accresciute dal forte libeccio, risalivano il versante settentrionale della montagna, arrivando a pochi metri dalla chiesa rupestre di Sant’Ippolito e sulla strada, che per diverse ore è rimasta chiusa al traffico.
Per quest’operazione la pubblica assistenza “Il Soccorso” ha messo a disposizione della cittadinanza 10 volontari, un modulo AIB, un fuoristrada ed un’automedica.
L’incendio divampato di notte, ha impedito l’uso di canadair e di altri mezzi aerei. Le operazioni di spegnimento, infatti, sono avvenuti con l’utilizzo di acqua e di flabellotti a mano e sono durati fino alle 4.30 del giorno successivo.

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821