Anpas Sicilia

Protezione CivileTerremoto centro Italia: l’attività dei volontari di Anpas Sicilia (in aggiornamento)

Terremoto centro Italia: l’attività dei volontari di Anpas Sicilia (in aggiornamento)

Enna, 2 settembre 2016 (di Miriam Colaleo) – 24 Settembre 2016 – Da Leonforte ad Amatrice: quattro volontari del Corpo volontari protezione civile Leonforte hanno raggiunto il campo Anpas di Amatrice dove continua l’impegno dei volontari di tutto il movimento.

Carmelo Pedalino si occuperà per tutta la settimana della cucina mentre Giorgio Sinatra, Luigi Gervasi e Giacomo Novembre faranno parte della squadra logistica.  

19 Settembre 2016 – Due assistenti sociali siciliane sono arrivate ad Amatrice per gestire la tenda sociale che è stata allestita all’interno del campo Anpas. 

La tenda sociale, che è aperta dalla mattina alla sera, è un luogo di aggregazione dove molto spesso si ritrovano le famiglie, gli anziani e i bambini del campo. 
Mariella Mazza e Manuela Fazzi, volontarie rispettivamente di Saponara ed Enna, si occupano delle attività all’interno della tenda sociale. 

 

10 Settembre 2016 – Sono partiti nel pomeriggio di ieri i sei volontari della pubblica assistenza di Barcellona Pozzo di Gotto per raggiungere nelle prime ore di oggi il campo Anpas di Amatrice e dare il cambio ai volontari delle pubblica assistenza di Paternò.

Continua, infatti, l’attività dei volontari delle pubbliche assistenze nei luoghi colpiti dal sisma. 

I sei volontari, Marco Anastasi, Stefano Santovito, Salvatore Calatozzo, Alessandro Molino, Francesco Manfrè e Gabriele Volpe, andranno a far parte del settore logistico del campo. 

 

3 Settembre 2016 – Sei volontari della pubblica assistenza Apas Paternò stanno partendo in queste ore per raggiungere il campo Anpas di Amatrice. 

È la prima squadra di volontari di Anpas Sicilia ad essere attivati dalla sala operativa nazionale e a raggiungere i luoghi colpiti dal terremoto dello scorso 24 Agosto. 

La sala operativa regionale, attiva già dalle prime ore del 25 Agosto, continua il lavoro di coordinamento delle pubbliche assistenze siciliane che quasi immediatamente hanno messo a disposizione volontari e mezzi. 

Sia il responsabile operativo di protezione civile, Mariella Toro, e il responsabile regionale della sala operativa, Davide Giunta, ribadiscono la soddisfazione e l’orgoglio per la risposta delle pubbliche assistenze siciliane.

Claudio, Sara, Francesco, Salvo, Emilia e Carmela prima della partenza hanno incontrato il sindaco di Paternò, Mauro Mangano, che ha voluto ringraziarli e ha consegnato loro una lettera indirizzata al sindaco di Amatrice.

 

A seguito dell’evento sismico tra le province di Rieti e Ascoli Piceno registrati nella notte del 24 agosto, Anpas ha aperto un conto corrente per supportare le comunità colpite
IBAN : IT40 D033 5901 6001 0000 0145 550
INTESTAZIONE: ANPAS – ASSOCIAZIONE NAZIONALE PUBBLICHE ASSISTENZE
CAUSALE: TERREMOTO ITALIA CENTRALE BIC (per bonifici dall’estero) : BCITITMX

 

 

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821