Anpas Sicilia

Sanità“Il soccorso” ai festeggiamenti della Madonna di Custonaci

“Il soccorso” ai festeggiamenti della Madonna di Custonaci

 (di Giacometta Rubino) I festeggiamenti in onore della Madonna di Custonaci ad Erice, com’è consuetudine, prendono il via l’ultimo mercoledì del mese d’Agosto.
Ieri, i volontari della pubblica assistenza “Il Soccorso” unitamente ai colleghi della delegazione di Erice sono stati parte integrante dei festeggiamenti.
Unica associazione di volontariato presente in loco ha proposto alla cittadinanza una modalità operativa innovativa ed unica per il territorio.
Dalle 16.30 e fino alle 01.00 i nostri volontari hanno operato in maniera diversifica rivestendo il ruolo di assistenza sanitaria, protezione civile e servizio antincendio.
Le risorse impegnate sono stati ventidue, distribuiti in equipaggi e squadre appiedati (muniti di tre defibrillatori), due ambulanze, un’auto medica, un fuoristrada, un modulo AIB.
Durante il servizio non si sono riscontrati gravi incedenti, da segnalare la dedizione dei volontari nel riconsegnare alla sua famiglia un bambino disperso tra la folla, nell’aver aiutare un turista in difficoltà con l’automobile ed infine nell’aver assistito qualche partecipante con un principio di intossicazione causato dai fumi dei giochi pirotecnici.
A fine servizio i nostri volontari erano stanchi ma soddisfatti ed ancora una volta hanno dimostrato spirito di sacrificio, collaborazione e senso civico.

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821