Anpas Sicilia

Protezione CivileTerzo giorno di campo scuola, un minuto di silenzio per le vittime del sisma

Terzo giorno di campo scuola, un minuto di silenzio per le vittime del sisma

(di Alessandro Culatore) Il terzo giorno di campo scuola purtroppo, ha visto i ragazzi apprendere la cattiva notizia del terremoto nel centro Italia di questa notte.
Per questo motivo, in memoria delle vittime, prima di iniziare tutte le attività, abbiamo rispettato un minuto di silenzio.
Successivamente abbiamo fatto visita al distaccamento del corpo forestale di Barcellona Pozzo di Gotto dove ci hanno spiegato la loro storia, il ruolo e i compiti che svolgono a beneficio della collettività.
E’ stato bello scoprire che è un corpo che conta già due secoli e apprendere che la provincia di Messina ha l’area boscata più estesa d’europa.
Ritornati in sede abbiamo giocato a ruba bandiera per infondere ai ragazzi l’importanza del lavoro di squadra e verificare quanto appreso dal corpo forestale.
Nel pomeriggio, dopo la pausa pranzo, sono venuti a trovarci i volontari dell’associazione Rivivere a colori Saponara, i quali hanno proposto ai ragazzi dei giochi basati sulla fiducia e sulla conoscenza di se stessi.
In questa occasione i ragazzi hanno dato libero sfogo alla propria creatività e sensibilità.
Hanno avuto anche la possibilità di vedere un’ambulanza al suo interno e le manovre del massaggio cardiaco con simulazione, prima svolta dai nostri volontari e poi da loro stessi.

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821