Anpas Sicilia

Protezione CivileTerzo giorno di campo scuola a Saponara: lezioni antincendio e momento con i cinofili Anpas

Terzo giorno di campo scuola a Saponara: lezioni antincendio e momento con i cinofili Anpas

Nel terzo giorno di camposcuola, la pubblica assistenza Rivivere a colori Saponara svolge il modulo antincendio ed attività con le unità cinofile.
Nel mattino, presentazione a cura dell’architetto Lampi delle operazioni di antincendio del corpo forestale di Messina. I partecipanti hanno avuto modo di prendere parte attiva alla simulazione di spegnimento di un focolare. Mostrati i mezzi del corpo forestale ed i loro funzionamenti. I partecipanti hanno destato maggiore interesse nell’uso della lancia spegnifuoco. Nel pomeriggio,attività dell’unità cinofila italiana di soccorso, sezione dell’associazione C.B. Radioclub 24 di Barcellona P.G., Stefano ha mostrato ai ragazzi i metodi di addestramento cinofilo, invitandoli a partecipare alla ricerca di un disperso nelle vicinanze. Emozionante è stato il ritrovamento, a cui è seguito un divertente momento ludico in compagnia della simpatica Melody, il pastore tedesco protagonista del pomeriggio.

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821