Anpas Sicilia

SanitàIl soccorso Trapani a “Erice smile beach”, la spiaggia senza barriere

Il soccorso Trapani a “Erice smile beach”, la spiaggia senza barriere

(di Giacometta Rubino) È sempre emozionante, soprattutto per chi lo scrive, quando due associazioni di volontariato si uniscono, collaborano, lavorano insieme per raggiungere un unico obiettivo: dedicare parte del loro tempo agli altri.
Oggi, una piccola delegazione della pubblica assistenza “Il Soccorso” di Trapani, è stata ospite dell’“Erice smile beach” che, seppur istituita con fini diversi rispetto alle pubbliche assistenze, ha avuto il piacere di accogliere nella sua sede tutte le associazioni partecipanti.
L’“Erice smile beach”, definita spiaggia senza barriere, permette alle persone con disabilità di fruire, come tutti gli altri cittadini e turisti, dell’arenile di San Giuliano.
La giornata, che ha avuto inizio alle ore 15.00 prevedeva una dimostrazione, curata dai VV.FF – sezione navale di Trapani – sulle tecniche di salvamento in mare con presa in acqua tramite acqua scooter e rianimazione sul posto; tecniche di primo soccorso; BLS con utilizzo del DAE.
I nostri volontari, hanno lavorato fianco a fianco con i VV.FF., dimostrando buona proprietà di linguaggio (mi riferisco alla corretta terminologia utilizza), spirito di collaborazione ed un rapido adattamento, ad uno scenario di soccorso diverso rispetto a quello abituale. E nonostante le condizioni meteo avverse l’evento è stato un successo.
Un grazie ai protagonisti di questa giornata formativa: i volontari de “Il Soccorso”, i VV.FF. di Trapani, i volontari dell’Erice Beach Smile, che hanno ideato questo evento e che donano giorno dopo giorno, un pezzettino di “MARE” a chi da tempo lo aveva già dimenticato.

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821