Anpas Sicilia

Protezione CivileCampi scuola Anpas secondo giorno: a Paternò, lezione di telecomunicazione in emergenza

Campi scuola Anpas secondo giorno: a Paternò, lezione di telecomunicazione in emergenza

Sistema di protezione e telecomunicazione in emergenza, ecco il secondo giorno del campo scuola di Paternò raccontato proprio dai ragazzi! 

Durante la mattinata, l’ingegnere Marcello Pezzino (Dipartimento Regionale Protezione Civile) ha tenuto una lezione molto interessante sul sistema nazionale della Protezione Civile, approfondendo l’argomento affrontato il giorno precedente. Abbiamo avuto l’onore di conoscere due funzionari del dipartimento di Roma, i quali, attraverso un’amichevole chiacchierata con noi ragazzi, ci hanno dato l’opportunità di immedesimarci nella realtà dell’intero corpo della protezione civile. Nel tardo pomeriggio, dopo un avvincente gioco di gruppo, Vito Baduli (membro dell’Assocazione Radioamatori italiani) ci ha spiegato l’importanza della comunicazione via radio, durante le emergenze, curando anche l’aspetto pratico della lezione. (gruppo Charlie)

Questa mattina abbiamo affrontato la nostra prima lezione con due rappresentanti del dipartimento di protezione civile. Dopo pranzo per ripassare i vari argomenti trattati durante il giorno, abbiamo svolto insieme un gioco molto divertente. Come seconda lezione della giornata abbiamo ospitato Vito Baduli il quale ci ha parlato dei diversi tipi di comunicazione radio usata durante un’emergenza. (gruppo Alpha)

La prima lezione è stata sulle basi principali della protezione civile. Abbiamo appreso i tre tipi di emergenze (A, B, C); gli enti che costituiscono la Protezione civile e di cosa si occupa quest’ultima. Abbiamo ricevuto la visita del responsabile del dipartimento della protezione civile nazionale e regionale. Nel pomeriggio abbiamo seguito la lezione sulle nozioni di trasmissione radio. Vito Baduli, rappresentante dell’associazione Radioamatori italiani, ci ha fatto capire che la comunicazione attraverso le radio è complicata poiché ci possono essere delle incomprensioni e quindi si utilizza un linguaggio diverso da quello abituale. (gruppo Bravo)

 

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821