Anpas Sicilia

IstituzionaleDirezione regionale, tante proposte e nuovi progetti

Direzione regionale, tante proposte e nuovi progetti

di Miriam Colaleo

Si è tenuta Domenica 6 Marzo, presso la sede dell’Apas di Paternò, una direzione regionale alla presenza del presidente nazionale di Anpas Fabrizio Pregliasco.
La direzione ha voluto rappresentare la situazione di Anpas Sicilia aggiornando il presidente nazionale sullo stato delle attività che vengono svolte dai vari settori e dalle pubbliche assistenze siciliane.
Non sono mancate le proposte e le richieste fatte al presidente Pregliasco da parte della direzione:
– La possibilità di ottenere in Sicilia un corso sul bilancio contabile e quello sociale effettuato da personale nazionale qualificato al fine di adeguare tutti i bilanci delle pubbliche assistenze a quello nazionale;
– La possibilità di un corso per autisti, effettuato in sicilia da personale qualificato di Anpas Nazionale, al fine di far ottenere una competenza al momento non presente nel territorio siciliano;
– L’accelerazione sull’invio di parte della colonna mobile nazionale in Sicilia oramai ritenuta indispensabile per consentire ai numerosi volontari di anpas sicilia una attività formativa sul campo e, in caso di emergenza, un primo ed immediato soccorso alla popolazione.
Si sono effettuate anche due proposte sulle quali Anpas Sicilia intende spendersi nel prossimo futuro:
– La creazione di personale qualificato per la effettuazione di corsi di musico terapia in favore di bambini affetti da trisomia 21;
· La decisione della Direzione Regionale di attivare in Sicilia un Ufficio per le adozioni internazionali sotto legida di Anpas Nazionale.
Il Presidente Pregliasco, nell’assicurare la massima attenzione verso quanto richiesto, ha aggiornato i presenti sui tavoli nazionali al momento attivi quali quello che si sta occuppando dell’evolversi della riforma del terzo settore, e quello attivo al Ministero della Salute per il riconoscimento della qualifica di autista soccorritore.

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821