Anpas Sicilia

Protezione CivileSaponara, nozioni di primo soccorso al campo scuola Anpas

Saponara, nozioni di primo soccorso al campo scuola Anpas

 Nel 2° giorno di camposcuola “Anch’io sono la Protezione Civile”, i partecipanti incontrano il Tenente dell’Arma dei Carabinieri Stefano Scollato, affrontando interessanti temi vicini al mondo dei giovani. Partendo dal concetto di legalità, si è arrivati a trattare il tema della Sicurezza stradale, che ha molto coinvolto i giovani. Il bullismo ed il cyber bullismo, con approfondimenti sulle ultime cronache;
la tossicodipendenza, il consumo di droghe leggere e l’alcolismo, argomenti che trovano radici nel mondo dei preadolescenti. Alla fine dell’incontro, i partecipanti hanno avuto modo riflettere e commentare quanto esposto dal Tenente. Dopo il pranzo, i giovani sono stati coinvolti in giochi di gruppo e d’acqua.
Il campo scuola ha proseguito la sua programmazione con le nozioni di primo soccorso e manovre di salvataggio a cura della Responsabile ANPAS Maria Donia, ed a turno provato su manichino ciò che appreso. Nella serata, giochi ed intrattenimento.

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821