Anpas Sicilia

Sociale“Pronto farmaco” a Santa Croce Camerina

“Pronto farmaco” a Santa Croce Camerina

 Dal 1 Luglio l’Associazione Volontari del Soccorso (A.V.S.) ha attivato il servizio “PRONTO FARMACO” che consiste nella consegna a domicilio di farmaci per qualsiasi persona che non possa recarsi autonomamente in farmacia.

Il servizio PRONTO FARMACO viene svolto tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle 09.00 alle 13.00. Il servizio viene svolto gratuitamente: al richiedente spetta solo il pagamento dei farmaci richiesti se non esentati (i cosiddetti farmaci “mutuabili” che sono gratuiti).
Per usufruire del servizio qualsiasi persona che disponga della ricetta medica, che si trova nel territorio del Comune di Santa Croce Camerina e che sia impossibilitato a recarsi personalmente in farmacia: anziani, persone malate o disabili.

Come funziona il servizio?
L’anziano telefona al medico di famiglia richiedendo di prescrivergli i farmaci, contemporaneamente contatta anche i Volontari AVS al numero 366.7892545, a questo punto un Volontari, munito di tessera di riconoscimento, si recherà presso il domicilio del richiedente o presso lo studio medico per il ritiro della richiesta e provvederà all’acquisto in farmacia e alla consegna del farmaco.

Il PRONTO FARMACO oltre a garantire la consegna a domicilio di farmaci o ritiro ricette mediche, offre anche il rinnovo dei libretti per il ritiro mensile o periodico di presidi sanitari (come pannoloni, occorrente per il diabete, traverse, ecc…) oltre la prenotazione di visite mediche presso il Centro Unico Prenotazioni (C.U.P.). il tutto reso nel pieno rispetto della privacy e gratuitamente.

“Il servizio Pronto Farmaco – afferma il Presidente Salvo Barone – si colloca nel quadro delle tante iniziative intraprese in questi mesi dell’Associazione Volontari del Soccorso a sostegno e aiuto concreto alle fasce della popolazione più fragili tra cui gli anziani e i diversamente abili. Un progetto reso possibile grazie alla collaborazione dei Volontari dell’A.V.S. ai quali va quotidianamente il mio ringraziamento”.

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821