Anpas Sicilia

FormazioneSaponara, concluso il corso di alfabetizzazione informatica per la terza età

Saponara, concluso il corso di alfabetizzazione informatica per la terza età

di Miriam Colaleo 

In continuità con il Progetto "Potenziamento dei servizi sociosanitari 25-26-27", si è concluso il corso di alfabetizzazione informatica per la terza età, che ha visto coinvolti 41anziani del Comune di Saponara. Un ulteriore corso di 8 persone è stato fatto per gli amici della Comunità Terapeutica Assistita Kennedy di Saponara, adattando i contenuti del corso per l’occasione.
Obiettivi di questo progetto sono stati: integrazione sociale, motivazione verso nuovi saperi, maggiore autonomia e instaurazione di rapporti collettivi.
Desiderio di imparare ed entusiasmo hanno accompagnato questa avventura dalla durata di 8 incontri.
I corsi, condotti dal volontario Fabio Bertino, hanno raggiunto gli obiettivi prefissati con molta soddisfazione ed entusiasmo sia da parte nostra che da parte dei corsisti. Un ruolo attivo è stato rivestito dai nostri ragazzi dei Gruppo Giovani, in veste da tutor, che hanno affiancato per tutta la durata dei corsi gli anziani, instaurando un bellissimo rapporto di collaborazione e stima reciproca.
Il 26/06/2015 la festa finale di fine corsi. Al termine della serata, dopo un ballo e l’altro, abbiamo sorteggiato il meraviglioso dipinto, donatoci dal Signor Francesco Campagna, che è stato vinto da Marcello Giordano.
Con molta soddisfazione abbiamo raggiunto un altro piccolo traguardo: l’integrazione intergenerazionale è stata raggiunta.

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821