Anpas Sicilia

Protezione CivileProtezione civile: DPC e Anci, strategico l’aiuto dei comuni

Protezione civile: DPC e Anci, strategico l’aiuto dei comuni

 Si è svolto mercoledì scorso a Roma, presso la sede del Dipartimento della Protezione Civile, il primo incontro tra il Capo Dipartimento, Fabrizio Curcio, e una delegazione dell’Anci guidata da Bruno Valentini, sindaco di Siena e presidente della Commissione Territorio e Protezione Civile dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, e Paolo Masetti, sindaco di Montelupo Fiorentino, subdelegato ANCI alla protezione civile.
«Protezione civile significa prima di tutto territorio, territorio significa comunità: questo è il motivo che rende strategico e di fondamentale importanza il rapporto tra il Dipartimento e ANCI», ha detto l’ing. Fabrizio Curcio. «Dobbiamo proseguire – ha aggiunto il Capo del Dipartimento – nell’impegno avviato ormai da alcuni anni, quando venne firmato il primo Protocollo d’intesa, rafforzando le sinergie che già oggi ci sono, affrontando insieme i temi comuni e riconoscendo nella loro pienezza responsabilità e competenze dei sindaci. Il Sistema di protezione civile nel suo complesso deve essere a loro supporto».
L’incontro, in particolare, è stato l’occasione per fare il punto della situazione sui progetti avviati e sul percorso da portare avanti, con particolare riferimento alle iniziative mirate al supporto alla pianificazione comunale di protezione civile, anche in vista dell’imminente rinnovo del Protocollo d’intesa – firmato a maggio 2013 e di durata biennale – tra Dipartimento e Anci.
«Dobbiamo sollecitare e aiutare i Comuni nel decisivo lavoro di redazione dei piani di emergenza sui territori che amministrano», ha sottolineato il sindaco Bruno Valentini. «Noi vogliamo individuare insieme il percorso migliore che guidi i sindaci nel tradurre la propria consapevolezza in merito ai rischi esistenti sul territorio in strumenti utili ed efficaci al servizio delle comunità. Vorremmo che i piani fossero partecipati e che i sindaci venissero coinvolti e supportati dall’intero sistema non solo nelle emergenze ma ancora di più in ordinario, quando ci si deve preparare».
È stata proposta, inoltre, l’istituzione di una rete di delegati regionali in materia di protezione civile di ANCI: «È una rete – ha evidenziato Masetti – che sia di supporto ai sindaci, nel rapporto con le Regioni e che serva a rafforzare ancora di più i legami tra le diverse componenti e strutture operative del complesso sistema di protezione civile sul territorio».

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821