Anpas Sicilia

Protezione CivileEnna, volontari Anpas impegnati nell’emergenza neve

Enna, volontari Anpas impegnati nell’emergenza neve

Più di 50 volontari al giorno per far fronte all’emergenza neve, che ha colpito il capoluogo ennese negli scorsi giorni.
Diecimila kg di sale e più di duecento chiamate al numero verde che l’Ente Corpo Volontari Protezione Civile di Enna ha attivato, insieme al comune, per l’emergenze comunali di protezione civile.
Nonostante i volontari avessero iniziato giorno 6 notte a spargere il sale, la neve di lunedì ha comunque avuto la meglio e molti sono stati gli automobilisti in difficoltà.
Ieri mattina, già dalle 6, i volontari della pubblica assistenza di Enna hanno spalato neve, continuato l’operazione di spargimento sale e aiutato le decine di cittadini ennesi che si trovavano bloccati in casa.
Nelle vie più secondarie, dove era impossibile arrivare con i mezzi, i volontari hanno lasciato ai residenti dei sacchi di sale da 25 kg.
“Sono state ore pesanti per tutti i nostri volontari che hanno fatto turni davvero massacranti”, dichiara il presidente della struttura Giuseppe Vallone, “ma siamo contenti perché siamo riusciti a fronteggiare l’emergenza e tutti gli ennesi sono stati al nostro fianco”.
Dello stesso avviso anche Lorenzo Colaleo, uno dei fondatori dell’associazione e oggi presidente regionale di Anpas Sicilia: "desidero ringraziare i numerosi cittadini che hanno collaborato, spargendo anche loro il sale recapitato nelle piccole vie. Sono sempre più convinto che questa Città ha tutte le caratteristiche per diventare un grande esempio di cittadinanza attiva, poichè insieme si può.”
Presto in associazione si aprirà la campagna tesseramenti e, visto l’interesse mostrato da molti, verrano organizzati corsi gratuiti di protezione civile per la popolazione. 

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821