Anpas Sicilia

Protezione CivileEsercitazione di protezione civile a Vittoria

Esercitazione di protezione civile a Vittoria

Esercitazione di Protezione Civile domenica 25 gennaio 2015: location la riserva naturale del Pino d’Aleppo nel territorio di Vittoria.

Volontari ed aspiranti Volontari della pubblica assistenza di Santa Croce Camerina si sono districati, in collaborazione con l’Associazione C.A.P.C. CARUANO di Vittoria e l’Associazione Kamarina Soccorso di S. Croce Camerina, tra assistenza sanitaria, logistica e radio comunicazioni in scenari molto diversi l’uno dall’altro al fine di simulare e applicare le tecniche che si utilizzano nel caso di eventuale ricerca persone disperse a seguito di un evento calamitoso.

Il Presidente Salvo Barone a riguardo ricorda che: "Esercitazione e simulazione non sono solo sinonimi di attività di svago e che pertanto non prescindono dalla realtà. Ma al contrario se continuative nel tempo permettono ai nostri volontari, anzi a tutti i volontari coinvolti, di migliorarsi e di acquisire competenze fondamentali che, in uno scenario reale e di effettiva e seria emergenza faranno sicuramente la differenza”.

Di Teresa Ventruto

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821