Anpas Sicilia

Protezione CivileInaugurata la sede Anpas a Saponara, tre anni dopo l’alluvione

Inaugurata la sede Anpas a Saponara, tre anni dopo l’alluvione

La Pubblica Assistenza “Rivivere a colori Saponara Anpas” inaugura in collaborazione con il Comune di Saponara il “Centro Ludico-Ricreativo”. Alle ore 16:00 il taglio del nastro da parte del Presidente Maria Mazza e il Sindaco Nicola Venuto. In seguito, si è tenuta una tavola rotonda con la tematica della “Protezione Civile”. Ha dato inizio al dibattito Giovanni Albanese, moderatore dei lavori , con un momento di commemorazione delle vittime dell’alluvione che ha colpito Saponara tre anni fa esattamente in questi giorni. Sono intervenuti il presidente regionale di Anpas Sicilia Lorenzo Colaleo; il responsabile di protezione civile Anpas Sicilia Aldo Melilli; il responsabile operativo Anpas Sicilia Rosario Ristagno; il responsabile operativo nazionale Anpas Egidio Pelagatti; il direttore del dipartimento di protezione civile Regione Siciliana Calogero Foti e il sindaco di Saponara Nicola Venuto. Oltre ad un momento di crescita e confronto tra le istituzioni, è stata un occasione per ricordare come Anpas ha cooperato durante l’emergenza e porre delle linee guida per gli eventi futuri.
La cittadinanza ha partecipato numerosa ed è stata coinvolta anche al dibattito con degli interventi autonomi. Dopo la tavola rotonda, tutti hanno avuto l’opportunità di visitare gli spazi della sede che include: una ludoteca, una sala d’informatica, la sala di lettura e infine anche una mostra fotografica allestita appositamente in occasione dell’inaugurazione con foto che raccontano l’alluvione di tre anni fa e i momenti più importanti ed emozionanti della nascita della pubblica assistenza Rivivere a Colori Saponara. 

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821