Anpas Sicilia

Sociale“Volontari per Expo”, possibilità per i giovani siciliani

“Volontari per Expo”, possibilità per i giovani siciliani

di Orazio Vecchio

Sarà presentato lunedì 17 alle 17, a Catania, nella sede del Centro di Servizio per il Volontariato Etneo (via Teseo 14D), il “Programma Volontari per Expo”, che offre a giovani e non l’opportunità di un’esperienza di volontariato in occasione dell’evento internazionale in programma nel 2015 a Milano. Alla conferenza stampa interverranno il presidente Salvo Raffa e gli operatori del CSVE, che accoglie le candidature per le province di Catania, Enna, Ragusa e Siracusa, in virtù del Programma promosso da Expo S.p.A. in collaborazione con CsvNet (Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato) e Ciessevi Milano.
Accordo che punta a favorire nuove sinergie fra società civile, istituzioni, imprese e associazionismo. Expo Milano 2015 infatti sarà la prima Esposizione Universale che interesserà organizzazioni nazionali e internazionali della società civile in una serie di iniziative culturali e di eventi che consentiranno ai Paesi ospitati di esibire, approfondire e scambiare le proprie risposte culturali e tecnologiche sul tema della nutrizione. In tale contesto le esperienze di volontariato avranno un ruolo fondamentale. Per questo è nato il Programma Volontari, che permette a tutti di diventare una parte attiva dell’evento trasmettendo, attraverso azioni concrete di carattere sociale, civile e culturale, i valori dell’integrazione e della solidarietà.
Il sistema dei Centri di Volontariato si occupa dell’attività di intercettazione, orientamento e matching, motivazione e supporto a quanti vorranno aderire al Programma Volontari. Il CSVE promuoverà tutte le opportunità nel territorio di sua competenza e in particolare nei confronti dei giovani. Le candidature sono intanto già attive sul sito volunteer.expo2015.org realizzato da Expo. Le candidature sono intanto già attive sul sito volunteer.expo2015.org realizzato da Expo. 

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821