Anpas Sicilia

SocialeEnna, grande successo per “Estiamoinsieme”

Enna, grande successo per “Estiamoinsieme”

di Miriam Colaleo

Grande partecipazione per la seconda edizione di Estiamoinsieme, la festa pensata e realizzata dai volontari dell’ente corpo volontari protezione civile Enna che dall’anno scorso hanno “adottato” il quartiere di Via Sardegna facendo attività di abbellimento.
Più di 500 le persone che hanno assistito prima ai balli e ai canti dei Fajiddi e poi alla commedia brillante de I Guitti che hanno portato in scena “Il padre della sposa” sotto la regia di Gaetano Libertino.
La serata ha preso il via subito dopo i discorsi del vicesindaco, Salvatore Cappa, e dell’assessore alla cultura, sport e spettacolo, Lorenzo Floresta.
“Questa sera non nascondo l’emozione”, ha affermato Cappa, “due anni fa sembrava quasi una sfida, l’erba era talmente alta che sembrava un bosco. I volontari si sono impegnati, hanno tagliato l’erba, hanno tinteggiato le giostre e quest’anno hanno anche piantato degli alberi. Sono sicuro che l’anno prossimo sarà ancora meglio”.
“La città è di tutti”, ha detto l’assessore Floresta, “è giusto che si passi da una logica di protezione civile ad una di partecipazione civile. Dobbiamo avere cura dei nostri quartieri e poi, perché no, dobbiamo anche vivere la città divertendoci. Un grazie agli artisti e anche ai volontari per questa bella serata”.
Così come l’anno scorso, i volontari hanno voluto scrivere le spese sostenute, così che la gente potesse rendersi conto in che modo vengano spesi i piccoli contributi ricevuti. Tra le voci elencate, dopo gli alberi da frutto, miscela decespugliatore e benzina trattore, anche quella della manodopera di volontari e abitanti del quartiere che, però, sottolineano, non ha prezzo.
Alcuni dei presenti hanno sottoscritto la tessera da socio sostenitore che, con soli 5 euro, permetterà alla pubblica assistenza di continuare le sue molteplici attività per la città.
Da lunedì 25, l’associazione ospiterà più di 30 bambini, dagli 11 ai 17 anni, per una settimana di campo scuola che si concluderà giorno 30 Agosto con un’altra festa tutta dedicata ai più piccoli.

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821