Anpas Sicilia

Protezione Civile#scuoledanpas ad Agira: una settimana intensa tra formazione e divertimento

#scuoledanpas ad Agira: una settimana intensa tra formazione e divertimento

di Ninfa Liccardi

Si chiude oggi 10 Agosto 2014 con lo smontaggio del campo il primo campo scuola anpas di Agira, i 30 giovani partecipanti, insieme alla pubblica assistenza di Agira, di Niscemi , Leonforte e Nicosia hanno vissuto un esperienza indimenticabile trattando per una settimana diversi temi che vanno dalla sistema nazionale e comunale di protezione civile alle tecniche di primo soccorso, comunicazione , legalità e salvaguardia ambientale. Questa settimana è stata dedicata tutta ai parteciapanti con l’ obiettivo di far comprendere loro il ruolo del volontariato in tutte le sue sfaccettature I 30 ragazzi di età compresa tra i 10 e i 17 anni: Mugavero Angelo, Amoruso Santo, Legname Rosita, Fiorenza Emanuele, Zito Angelo, Liccardi Giovanni, Gloria Ilaria, Bruno Filippo William, Laganga Senzio Orazio, D’agostino Stefania, Bannò Alessio, Lauceri Francesca, Zingale Carmelo, Miceli Chiara, Travagliante Rosy, Intorrella Viviana, Grassia Filippo, Arena Rosario, Arena Gaetano, Lauceri Giuseppina, Biondi Maria, Failla Dario, Romano Debora, Giannazzo Filippo, Buscemi Antonino , Boscarino Andrea Simona, Di Dio Fabio, Giugno Carmelo, Cocuzza Agostino, Riccardo Valle residenti nel comune di Agira.
I partecipanti sono stati affiancati per tutta la settimana dai volontari di Agira, Niscemi, Nicosia e Leonforte: Mugavero Giuseppe, Pina Livera, Antonino Legname, Ninfa Liccardi Loredana Pardo, Vita Miano, Daniela Cultraro, Rosario Ristagno, Federica Pirrello, Barone Antonino, Giovanni Alma, Rocco Di Dio, Elisabetta Lomonte, Giorgio Sinatra, Carmelo Pedalino, tutti coordinati dalla Presidente dell’associazione Pubblica assistenza Agira Graziella Esabella.
L’avventura inizia il 4 Agosto, primo giorno del campo scuola, in cui vede partecipi i ragazzi insieme ai volontari di Niscemi , Agira e Leonforte nel montaggio delle tende, dove trascorreranno la loro settimana. La settimana è stata ricca di appuntamenti si è cominciato subito con un funzionario del dipartimento di protezione civile servizio di Enna Giuseppe Restivo che ha parlato di protezione civile nazionale e regionale e illustrato come funziona, nel pomeriggio i ragazzi hanno incontrato il presidente regionale anpas Lorenzo Colaleo che ha salutato i partecipanti e parlato loro dell’Anpas.

L’ incontro con la comunicazione è stato curato da Giovanni Albanese che anche attraverso dei giochi ha parlato di comunicazione dell’importanza che essa riveste E’ stata anche visitata la base nato di Sigonella dove i ragazzi sono stati accolti dal pilota Pettenuzzo e dal tenente colonnello Paolo Bruno, che alla fine della visita ha consegnato una targa al presidente della pubblica assistenza. Rosario Ristagno , della pubblica assistenza prociv Niscemi ha, ha tenuto una lezione di BLS coinvolgendo tutti i partecipanti a mettere in atto su un manichino le manovre di Primo Soccorso. In seguito, i ragazzi si sono recati presso la torretta di avvistamento incendi che si trova presso il castello di Agira dove ad attenderli c’erano due ispettori Superiori della Guardia Forestale, Castro e Giunta, e due volontari della Lega Ambiente, protezione civile di Agira, Torregrossa e Spalletta, che hanno mostrato ai ragazzi i loro mezzi, come prevenire gli incendi e come riconoscerli. Il maresciallo Loreto Piazza , della stazione locale dei carabinieri ha parlato hai ragazzi di legalità coinvolgendoli con esempi a loro vicini, Il saluto finale è stato dato dal funzionario del dipartimento nazionale di protezione civile Alessandro Famigliari che ha incontrato i ragazzi e parlando loro dell’importanza della loro presenza nel mondo dell’associazionismo di protezione civile e dell’importanza del loro operato.
Il 10 agosto ha segnato la fine del campo scuola con una festa finale durante la quale i ragazzi , tra le lacrime , hanno mostrato ai loro genitori, attraverso un video, il sunto della settimana e si sono esibiti in manovre di primo soccorso apprese durante il campo. Al campo sono giunti anche i volontari della pubblica assistenza di Enna e di Saponara, occasione durante la quale la presidente, della pubblica rivivere a colori saponara, Mariella Mazza ha consegnato un presente alla presidente Graziella Ensabella di Agira. In conclusione, dopo il saluto del Sindaco Ingegnere Gaetano Giunta si sono consegnati gli attestai alla presenza del funzionario di protezione civile nazionale Alessandro Famigliari che li ha consegnati personalmente insieme ad alcuni genitori dei partecipanti.

 

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821