Anpas Sicilia

Protezione CivileAvvistamento antincendio, i volontari Anpas sul territorio

Avvistamento antincendio, i volontari Anpas sul territorio

di Giovanni Albanese

Trapani a Palermo, a Enna. Il sabato pomeriggio per molti volontari Anpas in Sicilia lo si trascorre in strada, per prevenire gli incendi. Tante le squadre di volontari attivati da giorni per il servizio di avvistamento antincendio, un servizio utile e ormai sperimentato, che consente di poter segnalare sul nascere eventuali focolai che con il passare del tempo potrebbe trasformarsi in vasti incendi. 

Nel Trapanese, a Erice, sono presenti i volontari della pubblica assistenza Il Soccorso. Nel Palermitano, a Monreale, quelli di Opc Leali. I volontari dell’Ente Corpo Volontari Protezione Civile Enna e Plutia Emergenza di Piazza Armerina operano con postazioni statiche di monitoraggio ed eventualmente dinamiche a supporto di vigili del fuoco e forestali sulle pendici dei propri territori. Lo stesso per i volontari della nuova pubblica assistenza di Barcellona Pozzo di Gotto Club Radio CB. E così, anche in un caldo week end come questo, c’è chi mette a disposizione il suo tempo per salvaguare l’ambiente in cui vive.

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821