Anpas Sicilia

ComunicazioneGaetano Conti eletto vice presidente della Consulta Giovanile di Niscemi

Gaetano Conti eletto vice presidente della Consulta Giovanile di Niscemi

di Federica Pirrello 

Si è svolta ieri all’interno del Consiglio Comunale il primo incontro che ha visto i giovani di rappresentanti di associazioni, di parrocchie, di partiti politici la prima seduta che ha visto definire il gruppo dirigente della Consulta. La prima riunione è stata presieduta dal Presidente del Consiglio Comunale Dott. Luigi Licata.
A partecipare alla Consulta sono stati 14 rappresentanti ma tanti altri chiedono di farne parte poiché hanno la volontà e la disponibilità a dare un contributo di cambiamento nelle scelte e nelle decisioni riguardanti le politiche giovanili e le scelte della classe Politica locale.
Il Direttivo che guiderà la Consulta e formato da 4 membri e sono: Il Presidente, Il Vice Presidente, un segretario e un Consigliere.
Gaetano Conti, uno dei Dirigente dell’associazione Anpas a Niscemi è da sempre nonostante la sua giovanissima età impegnato in attività e progetti rivolti ai giovani e al psico sociale, istituendo 5 anni fa il primo gruppo giovanile di Anpas in Sicilia, è stato eletto vice presidente della consulta.
“Sono contento e onorato di rappresentare la mia associazione e di dare un contributo e uno stimolo alla Politica a favore dei Giovani, spero si possa realizzare un sogno che non è solo mio in un territorio martoriato e spesso svenduto come il nostro – ha detto -. I giovani Niscemesi in particolare stanno soffrendo molto la crisi sociale che sta soffocando la dignità dei miei coetanei e fa mancare la voglia di autostima, di ottimismo e di attivismo che i giovani devono assolutamente avere ed in questo le associazioni, la politica e la chiesa hanno una enorme responsabilità”.
Poi i primi obiettivi: “Ricordo ed ho sempre in mente il pensiero di Don Luigi Ciotti, ovvero che la legalità e l’anti mafia passano dalle associazioni e dai gruppi e noi non possiamo non essere d’accordo per raggiungere l’obbiettivo e per iniziare un percorso sociale che coinvolga tutti i niscemesi”.

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821