Anpas Sicilia

Protezione Civile“I Quaderni del DRPC: Isole d’Anpas”: la visita di Franco Gabrielli

“I Quaderni del DRPC: Isole d’Anpas”: la visita di Franco Gabrielli

Giovedì pomeriggio, poco dopo l’inizio dell’esercitazione regionale di protezione civile "I Quaderni del DRPC: Isole d’Anpas", la visita istituzionale del capo dipartimento nazionale di protezione civile Franco Gabrielli, accolto tra gli altri dal neo assessore regionale alla Protezione civile Giuseppe Bruno, dal capo dipartimento regionale Calogero Foti e dal presidente regionale di Anpas Sicilia Lorenzo Colaleo. 

“Credo che l’esercitazione che avete organizzato e che mettete in pratica sia un passo importante, significativo verso la creazione di un maturo sistema di protezione civile. Le criticità che emergeranno saranno uno stimolo a fare sempre meglio; l’importante è esercitarsi, stare sul territorio, entrare in contatto con la gente – ha detto Gabrielli nel corso dei saluti -. Avete sottolineato – e l’ho ascoltato con molto piacere – il concetto di "sistema". La protezione civile, infatti, non è una amministrazione, ma una funzione; la protezione civile siamo noi tutti, potremmo dire che è l’intero Paese, cittadini compresi. La funzione di protezione civile deve innervare tutto il sistema, tutti si devono sentire partecipi, coinvolti e l’esercitazione che vi apprestate a svolgere dimostra proprio questo.
La Sicilia è una realtà complicata, esposta a innumerevoli rischi e per questo bisogna lavorare affinché le popolazioni diventino consapevoli, affinché le comunità si preparino per tempo ad affrontare un eventuale evento calamitoso che, anche se non sappiamo quando, sappiamo che avverrà. Dobbiamo lavorare per creare comunità resilienti, perché fondamentale in una efficace gestione dell’emergenza è la prima risposta che deve essere data dal territorio colpito, in attesa poi dell’arrivo degli aiuti dall’esterno. Per questo bisogna premere affinché nei comuni si sviluppino e cresca il volontariato organizzato di protezione civile, un presidio fondamentale sul territorio.
Dobbiamo far si che i nostri concittadini diventino consapevoli, che siano preparati e non si trovino in condizioni di difficoltà e di debolezza in una situazione di emergenza. Solo chi è consapevole, chi è informato, infatti, è esigente nei confronti delle proprie amministrazioni ed è in grado di mettere in atto azioni di autoprotezione”.

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821