Anpas Sicilia

SocialeEnna si colora di arancio nella Giornata mondiale d’azione contro il razzismo

Enna si colora di arancio nella Giornata mondiale d’azione contro il razzismo

di Lucia Baiunco 

Giorno 21 Marzo i volontari dell’Ente Corpo Volontari Protezione Civile Enna erano al teatro Garibaldi di Enna con l’associazione Vita 21.

Vita 21 è un gruppo, che unisce e aiuta le famiglie che accolgono membri con la sindrome di Down, con sedi ad Enna e a Catania.

In occasione della giornata mondiale delle persone con la sindrome di Down oppure, come hanno preferito definirla loro “la festa delle persone con la sindrome di Down”, hanno organizzato un concerto di musica lirica dal titolo “Volare”.

Ad accoglierci, oltre ai ragazzi e ai loro genitori, anche il teatro Garibaldi di Enna tutto addobbato con palloncini arancio, in quanto, il giorno dell’evento promosso da Vita 21 coincideva con la giornata mondiale d’Azione contro il Razzismo. Per celebrare quest’ultima l’Unar (Ufficio Nazionale Antidiscriminazione Razziale della Presidenza del Consiglio dei Ministri) invitava tutti a scattare una foto contenente elementi arancioni veicolando un messaggio di integrazione di ogni genere.
E noi abbiamo deciso di “colorare di arancio il nostro Instagram” integrandoci con loro!

"Un esperienza nuova oltre che gratificante –ha detto Federica Lombardo, responsabile del settore psico-sociale dell’Ente Corpo Volontari Protezione Civile di Enna- si è creata subito un empatia con tutti i ragazzi e speriamo di fruire la nostra esperienza di volontariato anche a favore di queste famiglie".

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821