Anpas Sicilia

Protezione CivileTrema la terra nel centro Sicilia per tre secondi, ma non ci sono danni

Trema la terra nel centro Sicilia per tre secondi, ma non ci sono danni

di Giovanni Albanese

Un terremoto di 3.1 gradi di magnitudo Richter è stato registrato alle 22:44 e 18 secondi di martedì 18 febbraio in provincia di Caltanissetta. Il grado di magnitudo non è stato di quelli che può creare allarmismi nella popolazione, ma è stata la poca profondità dell’epicentro (solo 5 chilometri) a scatenare alcune reazioni nelle popolazioni interessate.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha localizzato il terremoto nel distretto sismico della Sicilia centrale ed ha cronometrato la durata in 3 (tre) secondi.

I comuni interessati, entro i dieci chilometri dall’epicentro, sono stati Mussomeli, Vallelunga e Villalba, mentre quelli entro i 20 chilometri sono, tra gli altri, Cammarata, Casteltermini, San Giovanni Gemini, Campofranco, Sutera, Acquaviva Platani, Bompensiere, Marianopoli, Milena, Montedoro, Serradifalco.

La scossa è stata avvertita dalla popolazione e specie a Capompofranco e Sutera qualche scena di panico si è registrata. Ma non si sono registrati danni nè malori a seguito della paura. Alcune famiglie hanno comunque trascorso la notte in auto o nelle case di campagna.

COSA FARE IN CASO DI TERREMOTO? CONSULTA IONONRISCHIO.IT (CLICCA QUI)

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821