Anpas Sicilia

Protezione CivileMaltempo in Sicilia. A Enna riaperta la statale 117 bis AGGIORNAMENTI LIVE

Maltempo in Sicilia. A Enna riaperta la statale 117 bis AGGIORNAMENTI LIVE

di Giovanni Albanese

Allerta maltempo su tutta la Sicilia con rischio idrogeologico. Pronte a intervenire le squadre dei volontari Anpas su tutto il territorio regionale.

ECCO COSA FARE IN CASO DI ALLUVIONE (CLICCA QUI)

TEMPO REALE

OORE 16.06. La strada statale 117 bis è stata riaperta al transito. I volontari Anpas della pubblica assistenza di Enna hanno lavorato stamattina per ripulire la sede stradale invasa dalla frana, facendo rientrare del tutto i disagi relativi pure allo svincolo autostradale. 

OORE 13.03. I volontari Anpas della pubblica assistenza di Enna (nella foto), insieme ai vigili del fuoco, stanno provvedendo a pulire la sede stradale della 117 bis, dal tratto che va dal km 0 al km 1, riguardato dalla frana sabato sera. Il lavoro consentirà nel giro di poche ore il sopralluogo tecnico dell’Anas per consentire il ripristino della transitabilità. Da stamani, sono partiti pure i lavori di bonifica delle pendici che costeggiano la strada provinciale 2 Kamut, che potrebbe essere riaperta nel giro di qualche giorno. 

MARTEDI’ 4 FEBBRAIO

ORE 19.31. E’ ufficiale la notizia che domani cominceranno i lavori di bonifica sulle pendici di Enna che costeggiano la strada provinciale 2 Kamut, che potrebbe essere riaperta al transito nel giro di una settimana.

LUNEDI’ 3 FEBBRAIO

ORE 19.50. I dirigenti scolastici Di Dio e e Rubino, rispettivamente degli istituti scolastici superiori Linguistico e Ipssia-Ipsar di Enna hanno confermato che domani riprenderanno le lezioni scolastiche. 

ORE 19.13. Dopo la notte trascorsa in pieno intervento con lo spiegamento di mezzi e uomini della Protezione civile, della Viabilità e dell’Edilizia e della Polizia provinciale, la situazione permane critica ma comunque- come assicura il dirigente Giuseppe Colaianni- governabile. La Sp 2 rimane al momento chiusa poiché nonostante si stia provvedendo a sgombrare la stessa arteria dai detriti le sue pendici sono ricolme di fango, con rischio frane. Interventi straordinari sono in corso per garantire e migliorare la percorribilità lungo le strade provinciali di Aidone, Pietraperzia e Piazza Armerina, oltre che lungo l’anello di Pergusa e nella strada che porta a Papardura. Il dipartimento della Protezione civile provinciale in collaborazione con Comune di Enna , il Genio Civile e il Dipartimento regionale, ha attivato già da sabato notte le squadre di pronto intervento. A questo proposito il commissario straordinario della Provincia di Enna, Salvatore Caccamo, rivolge un vivo ringraziamento alle squadre di soccorso che si sono attivate per garantire la messa in sicurezza degli automobilisti e per sgombrare le strade dai detriti. La situazione più critica rimane quella della Sp 2 mentre la frana che si è aperta all’ingresso dell’autostrada è attualmente oggetto di intervento straordinario. Rimane chiusa la Sp 18 Agira- Nicosia in prossimità dei cantiere di lavoro dove la pioggia ha aggravato la impraticabilità dell’arteria. Nelle prossime ore il Commissario valuterà monitorata la situazione della transitabilità delle strade di accesso se prorogare la chiusura delle scuole di secondo grado nel capoluogo.

ORE 19.08.  Si è appena conclusa una riunione operativa di coordinamento presso la Prefettura di Enna, a seguito dei recenti eventi meteorologici avversi, che hanno interessato il territorio provinciale, provocando frane e smottamenti lungo il sistema viario della provincia ed, in particolare, lungo la S.S. 117 bis (nella foto) e la S.p.2. All’incontro hanno partecipato il Sindaco del Comune di Enna e le componenti istituzionali della Provincia Regionale, del Servizio Regionale della Protezione Civile di Enna, dell’Anas, della Questura, del Comando Provinciale dei Carabinieri, della Polizia Stradale e dei Vigili del Fuoco.
Nel corso della riunione è emerso che a causa delle intense piogge, il copioso riversamento di fango e detriti sul piano viario, ha provocato l’interruzione al transito della SS. 117 bis e la S.p.2. L’Anas, in qualità di ente proprietario del primo tratto stradale, ha provveduto tempestivamente, con il supporto dei volontari delle associazioni di protezione civile, a rimuovere parte del materiale fangoso, al fine di creare un varco per i mezzi di soccorso. Tali operazioni si sono protratte incessantemente sino a tarda notte grazie alla collaborazione dei Vigili del Fuoco che hanno assicurato l’illuminazione dell’area e sono attualmente in corso.
Analogamente, i mezzi della Provincia Regionale hanno provveduto alla rimozione dei detriti dalla sede viaria della S.p.2, al momento interdetta al transito con ordinanza del Commissario straordinario della Provincia.
A conclusione dell’incontro è stato concordato di procedere, nella giornata odierna, ad un sopralluogo congiunto nelle aree interessate dal dissesto per verificare le cause del movimento franoso e valutare i necessari interventi.
Nella tarda mattinata di oggi, si è tenuto un incontro ristretto, a seguito dei sopralluoghi effettuati con i tecnici del Genio Civile, Comune e Provincia, al fine di verificare la tipologia degli interventi e la tempistica per il ripristino dello stato dei luoghi interessati dal dissesto, per consentire la riapertura in sicurezza dei suddetti tratti stradali.

ORE 18.57. Domani le scuole superiori di Enna potranno riaprire a discrezione di ogni dirigente scolastico. Questa è la notizia ufficiale che giunge dall’ufficio di gabinetto del commissario proivinciale Salvatore Caccamo. Per sapere se la propria scuola vorrà riprendere le lezioni è bene contattare le segreterie scolastiche. La decisione è determinata dal fatto che ogni scuola conosce la percentuale di pendolari che la frequentano e che potrebbero avere problemi a raggiungere il capoluogo, fermo restando che tutte le ditte di trasporto dei pullman e i treni stanno garantendo tutti i servizi programmati.

ORE 18.34. Si lavora incessantemente per sgomberare la montagna di fango che occupa il tratto che va dal km 0 al km 1 della strada statale 117 bis, all’altezza dello svincolo autostradale di Enna. Al momento si chiede la massima collaborazione degli automobilisti, affinchè i lavori in corso possano avvenire con fluidità e senza interruzioni inutili, al fine di ripristinare la viabilità al più presto. Come raggiungere Enna dall’autostrada: chi proviene da Catania deve uscire allo svincolo di Mulinello e proseguire sulla strada statale 192; chi proviene da Palermo deve uscire a Caltanissetta e proseguire da Capodarso. 

ORE 18.28. La strada provinciale 2 Kamut è chiusa al transito. Si raccomanda agli automobilisti di rispettare di non forzare i divieti d’accesso, perchè la situazione delle pendici è pericolante e particolarmente rischiosa per l’incolumità. 

ORE 18.20. Una nuova frana è avvenuta sulla strada extraurbana 103 Mugavero (nella foto). Il transito viene bloccato all’altezza dell’innesto con la provinciale Papardura da parte e dell’azienda autoricambi La Barbera dalla parte opposta, in attesa che venga sgomberata. 

ORE 18.15. La strada regionale 1 di servizio intorno all’autodromo di Pergusa (nella foto) è chiusa al transito a causa del fango che invade la carreggiata. Si raccomanda agli automobilisti di non trasgredire di fronte il divieto d’accesso, per evitare di restare in panne e causare altre inutili emergenze.

ORE 14.55. Il bollettino aggiornato sulle strade chiuse per intransitabilità nel comune di Enna, a cura dei volontari della pubblica assistenza locale: Ancora chiusa la SP2 (Panoramica da Corso Sicilia). Chiusa la Strada di S. Giovannello ( per carrozzeria Gioia ). Tutte le strade di Enna (urbane) e Pergusa sono perfettamente transitabili. Per chi viene da fuori può arrivare attraverso lo svincolo di Caltanissetta e per Capodarso, o dallo svincolo di Mulinello per Valguarnera e da questa per Pergusa.

ORE 14.49. Sulla strada statale 117 si continua a lavorare per spalare la montagna di fango che occupa la carreggiata tra il km 0 e il km 1 (nella foto). I volontari di Ente Corpo Volontari Protezione Civile Enna continuano a presidiare l’area e gestire il numero verde per la segnalazione di calamità di protezione civile 800.991.229

DOMENICA 2 FEBBRAIO

ORE 23.40. Chiusa perchè resa intransitabile dalle intemperie la strada provinciale 63 che collega contrada Erbavusa con Calascibetta. Intanto tutte le scuole superiori di Enna domani resteranno chiuse.

ORE 15.22. E’ crollato un ponticello in contrada Nicola Arcera (nella foto), nei pressi dell’area Borgo Cascino (Enna)

ORE 14.55. Ecco come raggiungere Enna dall’autostrada 19 Palermo-Catania, a seguito della frana che occupa il tratto stradale delle 117 bis tra il km 0 e il km 1. Per chi proviene da Palermo, bisogna uscire allo svincolo di Caltanissetta e raggiungere il capoluogo attraverso bivio Capodarso. Chi, invece, proviene da Catania, deve uscire allo svincolo di Mulinello e percorrere la strada statale 192. Quest’ultimo percorso è consigliato pure per chi deve raggiungere l’autostrada, raggiungendo lo svincolo di Mulinello.

ORE 13.53. Intanto il portale meteoweb.eu fornisce i principali accumuli di pioggia misurati nelle ultime 48 ore in Sicilia: Antillo 253mm, Zafferana Etnea 197mm, Castroreale 135mm, Cammarata 127mm, Villarosa 126mm, Enna 122mm, Giarre 121mm, Buccheri 117mm, Randazzo, Palazzolo Acreide e Canicattini Bagni 107mm, Paternò 98mm, Geraci Siculo 90mm, Mineo 79mm, Noto 78mm, Francofonte 75mm, Caltavuturo 74mm, Floresta e Lentini 68mm, Acireale 66mm, Castelbuono 62mm, Palermo 44mm, Caltanissetta 39mm, Catania 35mm, Agrigento 33mm, Siracusa 32mm, Messina 14mm, Trapani 10mm.

ORE 12.59. A Piazza Armerina risulta ancora intransitabile la strada principale che conduce in contrada Cannarozzo, dove alcune abitazioni sono isolate. 

ORE 12.43. La strada statale 288 tra Piazza Armerina e Aidone è stata sgomberata dalla frana che nella notte aveva invaso la carreggiata. Dalle indicazioni che giungono dai volontari della pubblica assistenza Plutia Emergenza è comunque preferibile transitare con cautela.

ORE 12,33. Un’auto in panne, con una donna alla guida, è stata soccorsa sulla strada statale 192, all’altezza del bivio con l’innesto sulla statale 117 bis. 

ORE 11.47. Una squadra di volontari è intervenuta su un tombino divelto in via Delle Olimpiadi, nei pressi della piscina comunale di Enna bassa.

ORE 07.24. Segnalata dai volontari di Piazza Armerina, che stavano effettuando monitoraggio del territorio, una grossa frana sulla strada statale 288 (nella foto), che collega al comune di Aidone. Sul posto stanno intervento i vigili del fuoco.

ORE 07.00. E’ arrivato il cambio alle due squadre di volontari di Enna che hanno supportato curato la viabilità per tutta la notte all’altezza di bivio Misericordia e il bivio della strada statale 192 all’altezza di Enna bassa, alla luce della chiusura al transito di alcune strade strade di arroccamento alla zona alta della città per degli smottamenti. A loro, che hanno trascorso fuori la notte, i ringraziamenti di tutto noi e l’augurio di un buon riposo. 

ORE 06.43. I volontari di Piazza Armerina ha sgomberato la strada di contrada Bellia, dove si è abbattutto un cartello pubblicitario di sei metri per tre (nella foto). 

ORE 02.27. Una macchina posteggiata in corso Sicilia a Enna è stata travolta dalla caduta di calcinacci, che si sono staccati dal cornicione di nun palazzo. Fortunatamente non c’erano macchine o persone in transito. La vettura è stata danneggiata al parabrezza.

ORE 01.01. Un’abitazione allagata in via Ruggeri a Enna. Sul posto una squadra di volontari soccorso gli occupanti.

ORE 00.42. A Piazza Armerina i volontari, insieme ai vigili del fuoco, hanno operato su uno smottamento sulla strada statale 228, in attesa degli interventi dell’Anas. Intervento pure sulla strada statale 117 bis, su attivazione del Dipartimento regionale di Protezione civile.

ORE 00.41. I volontari di Enna hanno soccorso insieme ai vigili del fuoco tre pullman in panne all’altezza del bivio Kamut.

ORE 00.37. I volontari della pubblica assistenza Plutia Emergenza di Piazza Armerina sono risolti su una frana in contrada Arenazzo, insieme ai vigili del fuoco.

ORE 00.31. La situazione strade a Enna si aggrava con l’intransitabilità causa smottamenti della strada provinciale 81 Papardura (nella foto), stessa situazione all’altezza del bivio Villarosa.

ORE 0.20. Una squadra di volontari di Enna bassa si sta recando al civico 16 di via Piemonte, dove la caduta di un albero isola la palazzina.

SABATO 1 FEBBRAIO

ORE 23.43. La pubblica assistenza di Enna risponde al numero verde di emergenza per le calamità di protezione civile 800.911.229, oppure al centralino 0935.20421.

ORE 23.32. La pubblica assistenza Angeli per la Vita di Castelvetrano operativa nel Centro Operativo Comunale insieme alle altre associazioni che operano nel territorio comunale, su indicazione del sindaco Errante. 

ORE 23.24. Tre squadre di volontari stanno già operando sul territorio di Enna, dove degli smottamenti hanno causato la chiusura dello svincolo autostradale dell’A19, della strada provinciale 2 Kamut e della strada statale 117 bis all’altezza del bivio Grottacalda. Il vento ha causato pure la caduta di numerosi alberi. I volontari hanno soccorso diversi automobilisti in panne. 

ORE 20.20. Stessa situazione a Piazza Armerina, dove i volontari di Plutia Emergenza Anpas alle ore 20 coprono il turno nella sala operativa del COC attivato per le prossime 24 ore.

ORE 20.00. A Enna, nella sede della pubblica assistenza Anpas, attivato il Centro Operativo Comunale (COC), con due squadre e due mezzi pronti a intervenire in caso di necessità.

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821