Anpas Sicilia

ComunicazioneA Niscemi una squadra di calcio di volontari Anpas

A Niscemi una squadra di calcio di volontari Anpas

 di Giovanni Albanese

Promuovere il senso di cittadinanza attiva attraverso lo sport. Così i volontari della pubblica assistenza Anpas Niscemi scendono in campo ogni domenica, aderendo a una squadra di calcio che milita nel campionato di Terza Categoria, il Città di Niscemi. Già formati in materia di protezione civile e primo soccorso sanitario, alcuni hanno pure partecipato alle ultime emergenze nazionali, la nuova sfera del volontariato arriva proprio in un campo di calcio.

“Insieme ai nostri giovani vogliamo promuovere la disciplina e il senso di responsabilità che ogni atleta ha rappresentando la propria città – spiega il presidente della pubblica assistenza Rosario Ristagno, che adesso è anche il presidente della società Città di Niscemi -. Proponiamo questo progetto perché ogni giovane possa ritrovare nel gruppo una seconda famiglia, allontanandosi dalle tante devianze sociali. Un obiettivo che abbiamo già raggiunto grazie alle attività di volontariato di Anpas, ma che abbiamo voluto ampliare proprio con l’aspetto sportivo”.

L’Anpas a Niscemi è molto attiva nelle attività giovanili, avendo già da tempo formato diversi ragazzi con le attività del campo scuola di protezione civile e della comunicazione sociale attraverso “Radio Anpas Sicilia”.

Nei giorni scorsi è stata presentata la maglia ufficiale, che richiama gli storici colori gialloverdi del Città di Niscemi, sponsorizzata appunto da Anpas Sicilia.

“Abbiamo pensato di coinvolgere anche le famiglie dei nostri volontari, regalando loro una piantina – continua Ristagno -. Il significato del dono è banale, quanto fondamentale. Vogliamo coltivare insieme ai nostri giovani volontari atleti e le loro famiglie il sogno di una cultura più sana per lo sport e di chi lo vive. Noi scendiamo in campo per stare insieme, rispettare le regole e tutti coloro che condividono con noi il piacere di trascorrere positivamente un momento di sport, con avversari, arbitro e pubblico. Operare nella prevenzione, nello sport come in altri settori, significa poter ritrovarsi in futuro in una società più sana e giusta”. Il progetto è stato accolto con grande entusiasmo dal sindaco di Niscemi Ciccio La Rosa e da tutta la cittadinanza.

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821