Progetto Evreca: volontari Anpas in Grenada e Isole Barbados
ANPAS, unitamente ad ASB (entrambi membri di Samaritan International) e ad altre 4 organizzazioni europee di volontariato, è partner del progetto EVRECA!, finanziato dalla Commissione Europea – DG ECHO, di cui è capofila il Dipartimento della Protezione Civile Italiana.
Scopo del progetto è sviluppare le linee guida e gli standard per il reclutamento, la formazione, il dispiegamento sul campo ed il coordinamento di volontari ed operatori di protezione civile, a livello europeo, esperti nel campo della gestione delle emergenze e in attività di riduzione del rischio che potranno essere impiegati in attività a livello europeo e internazionale.
L’obiettivo specifico del progetto è altresì finalizzato a formare 18 volontari, secondo un comune percorso formativo e a impiegarli successivamente in attività di capacity building a Grenada e nelle Isole Barbados, con lo scopo di rafforzare la preparazione, la capacità di risposta ai disastri naturali , il sistema di early warning e allertamento, le modalità di coordinamento e gestione dei volontari sul campo da parte delle autorità e delle organizzazioni della società civile locali.
I volontari ANPAS possono presentare la domanda per essere selezionati e partecipare al training e, successivamente alle attività di capacity building di circa 15 giorni a Grenada e nelle Barbados, secondo le modalità indicate in allegato, entro il 13 ottobre 2013.
ANPAS (insieme ad ASB) è inserita nel Primo Gruppo (Needs Assesment) e, come riportato nel Modulo di Domanda, i volontari dovranno barrare la casella interessata.
Nel caso che il/la volontario/a intendesse candidarsi anche per uno degli altri due gruppi descritti nei Terms Of Reference è possibile farlo e, se selezionati, saranno inseriti in una lista di supporto nel caso che altri partners non raggiungessero i termini previsti.
Maggiori informazioni sul sito www.evreca.eu