Anpas Sicilia

SanitàNiscemi, corso primo soccorso per la cittadinanza

Niscemi, corso primo soccorso per la cittadinanza

di Claudia Zafarana 

Un inizio anno che vede la Pubblica Assistenza Prociv Niscemi già all’opera nel settore della formazione. Infatti, dopo il campo scuola invernale che ha visto molti dei volontari della stessa impegnati a seguire una formazione più dettagliata sulla protezione civile , ricomincia la formazione rivolta alla popolazione.

Un corso di primo soccorso che i tre istruttori Anpas Angelo Adamo, Salvatore Giarrizzo e Gaetano Conti hanno impartito a 28 cittadini niscemesi.

Suddiviso in due giornate ( Sabato 12 e Domenica 13 Gennaio ), tale corso è stato articolato in lezioni teorico-pratiche di BLS.

‘Alla fine dello scorso anno avevamo promesso che avremmo cercato di formare quanti più cittadini possibili, quindi ci stiamo attivando per mantenere la promessa . Ogni corso, completamente gratuito, per noi è un sacrificio notevole anche perché le attività della nostra P.A. sono numerose , ma nonostante questo cercheremo di organizzare almeno un corso al mese. Il nostro scopo è quello di indicare alla gente i comportamenti essenziali da adottare nel caso in cui avvenga un malore in qualunque luogo, perché sappiamo bene che in questi casi la tempestività è di vitale importanza e l’ambulanza molto spesso non riesce ad arrivare prima di 4/5 minuti. Invito quindi tutti i cittadini che lo desiderano, di qualunque età e professione, a contattare la nostra associazione per l’iscrizione ai corsi’, queste le parole di Angelo Adamo, istruttore Anpas.

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821