Anpas Sicilia

Protezione CivileSbarchi clandestini a Mazara del Vallo

Sbarchi clandestini a Mazara del Vallo

di Nicolò Fanella 

Sono sbarcati a "Tre Fontane" sul litorale antistante il lungomare ovest di Mazara del Vallo, provenienti dalla vicina Africa Verso le due della notte, un gruppo di 11 migranti clandestini, sul numero vi sono delle incertezze e versioni contrastanti, infatti i migranti intercettati dalla Guardia di Finanza affermano che mancherebbero 10 compagni di viaggio caduti in mare, i resti trovati sulla spiaggia farebbero pensare che un gruppo sia riuscito a cambiare i vestiti bagnati e a dileguarsi in cerca di un mezzo di trasporto.

Delle undici persone raccolte sulla spiaggia 3 sono state arrestate in quanto individuate come scafisti, e per le rimanenti otto persone si è reso necessario il ricovero in ospedale, 4 sono stati accompagnati al pronto soccorso di Castelvetrano e 4 in quello di Mazara del Vallo ad opera del 118.

Alle operazioni sono intervenute oltre la Polizia di Stato e la Guardia di Finanza anche la Protezione Civile Comunale di Campobello di Mazara coordinati da Calogero Puntrello.

OPERATIVO ANCHE IL COC DI CASTELVETRANO
Si è reso operativo nelle prime ore di stamattina il COC, Centro Operativo Comunale di Castelvetrano. Inaugurato il 14 Dicembre alla presenza del Prefetto e di tante autorità civili e militari, nonché di tutto il volontariato locale, ecco arrivare la prima occasione di utilizzo di questa struttura di
pubblica utilità, che dimostra non essere la solita cattedrale nel deserto.
Occasione data da uno sbarco di migranti avvenuto nelle prime ore del mattino in territorio di Campobello di Mazara località Tre Fontane.
Undici le persone sbarcate clandestinamente e intercettate, di cui 8 sono state ricoverate ad opera del 118, 4 al pronto soccorso di Castelvetrano e 4 a Mazara del Vallo, da qui l’esigenza di attivare il centro operativo comunale dove la coordinatrice del Volontariato appena nominata Rosalia Milazzo, in collaborazione con i dipendenti comunali addetti al COC, l’assessore al ramo Paolo Calcara e il Comandante la Polizia Municipale Dott. Vincenzo Bucca, in quanto competenti per la Protezione Civile hanno provveduto a reperire abiti asciutti per i ricoverati al Pronto soccorso di Castelvetrano, e la Dott.ssa Francesca Catania, assessore ai servizi sociali che, anche se non di competenza, ma all’insegna dello slogan “INSIEME SI PUO’”, ha reperito altri abiti per gli infreddoliti migranti
L’occasione è servita a testare l’operatività della struttura che dovrà sempre attivarsi nelle occasioni di emergenza.
 

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821