Anpas Sicilia

ComunicazioneAnpas Sicilia: Evento a Paternò, 21-22 dicembre

Anpas Sicilia: Evento a Paternò, 21-22 dicembre

di Salvo Spampinato e Francesca Putrino 

L’associazione di volontariato A.p.as. di Paternò aderente ad Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze), compie vent’anni e organizza l’evento in concomitanza alla chiusura dell’anno sociale di Anpas Sicilia.

Dal 1992 l’associazione, che coinvolge ad oggi circa 200 iscritti, ha confermato il ruolo di protagonista nel territorio comunale e nel comprensorio etneo durante le iniziative promosse dal Dipartimento regionale di Protezione civile, partecipando a diverse missioni di volontariato (L’Aquila, Basilicata, Albania), e collaborando attivamente con il Comune di Paternò e con le forze dell’ordine in interventi di Protezione civile durante eventi calamitosi e di urgenza.
Un ruolo determinante nel panorama del Terzo settore in Sicilia che ha consentito all’Apas di ottenere alcuni, importanti, riconoscimenti a livello regionale e nazionale.
Per questa ragione saranno numerose le Pubbliche Assistenze che si ritroveranno a Paternò nei giorni 21 e 22 dicembre ad omaggiare l’Apas per il suo ventennale.

Tanti gli eventi in programma, in questa sede vogliamo sottolinearvene alcuni:
– Venerdì 21 dicembre alle 18,30 presso Galleria d’arte moderna (via Monastero) Inaugurazione Mostra Ventennale Apas Paternò “Venti anni di Pubblica assistenza”.
– Venerdì 21 dicembre alle 19 presso Teatro Excelsior (via Prevosto Pulvirenti) Manifestazione con il Sindaco di Saponara Dott. Nicola Venuto ed il Sindaco di Mirandola Dott. Maino Benatti, il responsabile di protezione civile di Protezione Civile Anpas in Emilia Romagna Gigio Casetta, i responsabili operativi nazionali di protezione civile Anpas e rappresentanti di Anpas Toscana Alessandro Moni, Egidio Palegatti.
– Sabato 22 dicembre alle 9,30 presso la chiesa S. Francesco alla Collina (acropoli di Paternò) Convegno: “Le Pubbliche Assistenze in Sicilia: Legalità nella Solidarietà”.
– Sabato 22 dicembre alle 13 presso sede Apas (via Giovanni Verga 91) inaugurazione della nuova sede sociale Apas Paternò con esposizione delle reliquie di Santa Barbara, Patrona di Paternò.

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821