Anpas Sicilia

Protezione CivileAnche Anpas Piemonte pronta per “Terremoto – Io non rischio”

Anche Anpas Piemonte pronta per “Terremoto – Io non rischio”

di Luciana Salato 

È possibile prevedere i terremoti? Quali sono le zone più pericolose dal punto di vista sismico in Italia? Cosa è la magnitudo? Cosa si può fare per rendere più sicura la propria casa?
Sabato 13 e domenica 14 ottobre i volontari Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) saranno impegnati a rispondere a domande di questo tipo, sulla riduzione del rischio sismico, nelle piazze di centrali di Pinerolo (To) e Saluzzo (Cn), mentre i volontari Ana (Associazione Nazionale Alpini) faranno lo stesso ad Alessandria.

Promossa da Dipartimento della Protezione civile e da Anpas la campagna nazionale "Terremoto – io non rischio", giunta alla sua seconda edizione, è realizzata in collaborazione con l’Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e ReLuis-Consorzio della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, in raccordo con le Regioni, le Province e i Comuni coinvolti.
L’evento si svolgerà in contemporanea nelle piazze di cento comuni italiani ritenuti particolarmente rilevanti per una efficace informazione alla popolazione su questo tema.

"Le Associazioni piemontesi dell’Anpas, sempre presenti nelle emergenze legate alle calamità sia a livello locale sia nazionale, – spiega Andrea Bonizzoli, presidente di Anpas Piemonte – non potevano che partecipare attivamente anche a queste due giornate di informazione e prevenzione del rischio sismico. I trenta volontari della Croce Verde di Pinerolo e della Croce Verde di Saluzzo dopo un’accurata preparazione saranno in piazza per aiutare i cittadini a meglio comprendere gli eventi sismici e mostrare loro come, con piccoli accorgimenti, possano da soli mitigarne i danni".

Il progetto ha visto una prima fase con la formazione di oltre 300 volontari da parte di esperti del Dipartimento, dell’Ingv, di ReLuis e di Anpas nella sede del Dipartimento della Protezione Civile a Roma.
Nel corso dell’estate i volontari hanno istruito a loro volta altri 1.200 volontari rendendosi protagonisti di un fondamentale processo di diffusione della conoscenza che proseguirà nelle prossime settimane.
La formazione svoltasi nei mesi scorsi a Roma ha riguardato la memoria storica dei terremoti, la pericolosità sismica del territorio e la vulnerabilità del patrimonio edilizio, la riduzione del rischio sismico, il ruolo dello Stato e del cittadino nell’azione di prevenzione e la comunicazione del rischio sismico, oltre approfondimenti sul Servizio Nazionale della Protezione civile, sul ruolo del volontariato nel Servizio Nazionale e sulla normativa relativa al volontariato.

Il 13 e 14 ottobre i volontari distribuiranno nelle piazze di Pinerolo, Saluzzo e Alessandria materiali informativi e risponderanno alle domande dei cittadini sulle possibili azioni da fare per ridurre il rischio sismico e sulla sicurezza degli edifici.
L’elenco completo delle altre piazze, divise per Regione, è disponibile sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it.

Oltre ad Anpas, la campagna vede coinvolte altre undici associazioni: Ana – Associazione Nazionale Alpini; Anai – Associazione Nazionale Autieri d’Italia; Avis – Associazione Volontari Italiani del Sangue; Fir-CB – Federazione Italia Ricetrasmissioni Citizen’s Band; Legambiente Onlus; Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia; Prociv Arci – Associazione Nazionale Volontari per la Protezione Civile; Federazione Psicologi per i Popoli; Rnre – Raggruppamento nazionale Radiocomunicazioni Emergenza; Ucis – Unità cinofile italiane da Soccorso e Unitalsi – Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali.

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821