Anpas Sicilia

Protezione Civile“Terremoto – Io non rischio”: campagna nazionale per la riduzione del rischio sismico

“Terremoto – Io non rischio”: campagna nazionale per la riduzione del rischio sismico

 Prepararsi al meglio per la campagna nazionale “Terremoto – io non rischio”. È con questo spirito è cominciato nell’ultimo week-end la seconda fase di un percorso formativo sul rischio sismico per 1.500 volontari di 12 organizzazioni nazionali di protezione civile. Formatisi nei mesi scorsi attraverso l’incontro con esperti, 300 di loro hanno istruito a loro volta altri volontari, rendendosi protagonisti di un fondamentale processo di diffusione della conoscenza che proseguirà nelle prossime settimane. Sabato 13 e domenica 14 ottobre i volontari saranno impegnati nelle piazze di cento comuni italiani a elevato rischio sismico o ritenuti particolarmente rilevanti per una efficace informazione alla popolazione su questo tema.

L’elenco completo delle piazze, divise per Regione, è disponibile sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it, dove è possibile consultare anche la sezione “Domande e risposte” sul rischio sismico e sulla sicurezza degli edifici, leggere approfondimenti sul volontariato di protezione civile e scaricare il pieghevole sulle regole di comportamento da tenere in caso di terremoto.
Promossa da Dipartimento della Protezione Civile e di Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, la campagna “Terremoto – io non rischio” – giunta alla sua seconda edizione – è realizzata in collaborazione con l’Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e ReLuis-Consorzio della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, in raccordo con le Regioni, le Province e i Comuni coinvolti.

Oltre ad Anpas, la campagna vede coinvolte altre undici associazioni: Ana – Associazione Nazionale Alpini; Anai – Associazione Nazionale Autieri d’Italia; Avis – Associazione Volontari Italiani del Sangue; Fir-CB – Federazione Italia Ricetrasmissioni Citizen’s Band; Legambiente Onlus; Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia; Prociv Arci – Associazione Nazionale Volontari per la Protezione Civile; Federazione Psicologi per i Popoli; Rnre – Raggruppamento nazionale Radiocomunicazioni Emergenza; Ucis – Unità cinofile italiane da Soccorso e Unitalsi – Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali. Per favorire la sensibilizzazione dei cittadini rispetto al rischio sismico, è stato scelto di coinvolgere nelle diverse piazze le associazioni di volontariato che operano ordinariamente sul territorio, promuovendo così la cultura della prevenzione: volontari più consapevoli e specializzati, cittadini più attivi nella riduzione del rischio sismico.

La formazione. Nel mese di settembre si completa la formazione dei 1.500 volontari che parteciperanno alla campagna “Terremoto – Io Non Rischio”, un’iniziativa per la riduzione del rischio sismico che si svolge il 13 e 14 ottobre in 102 piazze di tutta la Penisola.

Il progetto ha previsto una prima fase con la formazione di oltre 300 volontari da parte di esperti del Dipartimento, dell’Ingv, di ReLuis e di Anpas, nella sede del Dipartimento della Protezione Civile.

Nel corso dell’estate i volontari hanno istruito a loro volta altri 1.200 volontari, diventando quindi attori di un processo di diffusione della conoscenza. Supervisori dell’attività di formazione sono i volontari “senior”, che hanno partecipato all’edizione del 2011 della campagna.
L’8-9 settembre, il 15-16 e il 22-23 sono in programma alcuni incontri con i volontari, per verificare che il percorso sia stato compiuto in modo efficace.

La campagna. Il 13 e 14 ottobre, le due giornate della campagna, i volontari saranno impegnati a distribuire nelle piazze i materiali informativi e a rispondere alle domande dei cittadini sulle possibili azioni da fare per ridurre il rischio sismico.
L’iniziativa è promossa dalla Protezione Civile e dall’Anpas-Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze, in collaborazione con l’Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e con ReLuis-Consorzio della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica. L’inziativa si svolge in raccordo con le Regioni e i Comuni interessati.
Oltre ad Anpas, partecipano all’edizione del 2012 della campagna altre undici organizzazioni di volontariato: Ana, Anai, Avis, Fir-CB, Legambiente Onlus, Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, Prociv Arci, Federazione Psicologi per i Popoli, Rnre, Ucis, Unitalsi.

Un sito dedicato alla campagna. E’ on line www.iononrischio.it, il sito dedicato all’iniziativa dove è possibile consultare l’elenco completo delle associazioni coinvolte e delle piazze, divise per Regioni. Nel sito sono disponibili anche “Domande e risposte” sul rischio sismico, sulla sicurezza degli edifici e sulle regole di comportamento da tenere in caso di terremoto.

Nel week-end appena trascorso i formatori senior di Anpas Sicilia, Giovanni Albanese, Mario La Rocca, Luciano Puglisi, Ivano Castelli e Santo Bordonaro, hanno svolto il refresh sabato a Firenze, per le piazze della Toscana, e domenica a Modena per le piazze dell’Emilia Romagna. Il week-end è stato presieduto da Alessandra Calcara del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, Romano Camassi dell’Ingv e Benedetta Brugagnoni di Anpas Nazionale, oltre agli altri due senior toscani Andrea Berton e Marco Malaspina.

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821