Anpas Sicilia

Protezione CivileCampo scuola a Niscemi

Campo scuola a Niscemi

di Claudia Zafarana 

Da ieri e fino al 26 Agosto presso il palazzetto dello sport Pio la Torre di Niscemi si svolgerà la V edizione del campo Scuola di Protezione Civile intitolato “Anch’io sono la protezione civile”, organizzato dalla pubblica assistenza Anpas Prociv Niscemi. All’evento quest’anno parteciperanno i ragazzi facenti parte del ‘Gruppo Giovanile’ della pubblica assistenza, fiore all’occhiello dell’associazione.

Un percorso costituito da lezioni frontali, esercitazioni pratiche, escursioni, simulazioni e verifiche che serviranno a coinvolgere ancor di più i giovani sulla cultura di protezione civile. Quest’anno una grande novità: l’interazione diretta dei giovani con la popolazione. Infatti i ragazzi saranno impegnati a far conoscere e capire ai cittadini il Piano Comunale di protezione Civile, iniziativa importante per sensibilizzare la popolazione ad interessarsi e occuparsi di più di tematiche riguardanti la protezione civile.

’Questo campo scuola sarà per il gruppo giovanile innanzitutto un proseguimento del percorso iniziato durante l’anno, ma anche e soprattutto un’esperienza che gli permetterà di conoscere più a fondo la complessa macchina della Protezione Civile Anpas giovani. I ragazzi sono molto entusiasti all’idea di trascorrere una settimana ricca di attività sia con i volontari della nostra Pubblica ma anche con numerose Istituzioni’, queste le parole di Gaetano Conti responsabile del gruppo giovanile.

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821