Anpas Sicilia

ComunicazioneAnpas, 8 idee per cambiare il mondo

Anpas, 8 idee per cambiare il mondo

(www.anpasnazionale.org/component/content/article/16-eventi/719-8-idee-per-cambiare-il-mondo.html

Negli ultimi anni Anpas anche attraverso l’adesione a importanti reti europee come SAMI-Samaritan International e CEV-Centro Europeo per il Volontariato, ha sviluppato un’attenzione particolare alle politiche europee nella convinzione che il nostro Paese possa essere un ponte con tutti i paesi del Mediterraneo. Lo scorso anno abbiamo aderito inoltre a MANY-Mediterranean Autonomous Network for Youth, rete di giovani del mediterraneo che vuole promuovere l’incontro e la conoscenza fra giovani appartenenti a contesti sociali e culturali differenti, affermando una cultura dell’incontro.
ANPAS non vuole che il volontariato rimanga indifferente ai grandi fenomeni che stanno vivendo i paesi affacciati sulle sponde del mare nostrum, i quali hanno interpellato la nostra società del benessere con movimenti di persone (migrazioni) e sconvolgimenti socio-politici (primavera araba). Quindi? Quindi vorremmo guardare cosa bolle in pentola oltre le nostre coste, conoscere nuove idee, costruire relazioni nel Mediterraneo. Attraverso la call for paper invitiamo i giovani della società civile sotto i 32 anni a condividere delle idee per migliorare il mondo, per costruire una società più giusta e solidale, per lo sviluppo di una cultura di solidarietà, per la tutela dell’ambiente e dei beni comuni.
Hai un’idea per cambiare il mondo? Condividila con noi!
Abbiamo scelto il Meeting Nazionale della Solidarietà che si svolgerà in Puglia, ponte naturale dell’Europa nel Mediterraneo, perché 8 giovani presentino i loro progetti: 8 idee per cambiare il mondo, in particolare nell’ambito delle relazioni tra Italia e popoli del Mediterraneo, presentate dai giovani di questi paesi.

Come funziona
Tra le idee pervenute entro il 30 giugno 2012, ne saranno selezionate solo 8, che saranno presentate in occasione del Convegno internazionale giovani ed Euromediterraneo che si terrà a Bari, sabato 29 settembre 2012.
Quindi se la tua idea ci convince, volerai a Bari e avrai 10 minuti per presentare la tua idea nel modo più accattivante possibile. Sei pronto?

Chi può partecipare
I progetti possono essere presentati da giovani under 32, cittadini residenti in Italia e in questi paesi: Marocco, Algeria, Tunisia, Malta, Libia, Egitto, Turchia, Cipro, Grecia, Albania, Montenegro, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Slovenia.
Ci piacerebbe molto conoscere anche le idee dei migranti che vivono in Italia ma provenienti da questi paesi: il vero ponte nel mediterraneo!

Condizioni di partecipazione
A coloro che saranno selezionati, sarà data l’opportunità di partecipare a Bari all’intero Meeting Nazionale della Solidarietà che si terrà da giovedi 27 settembre a domenica 30 settembre.

Ne parleremo questo pomeriggio su Radio Anpas Sicilia con Annalisa Bergantini di Anpas Nazionale, dalle 15 alle 16 su "Notizie volontarie". Per intervenire in diretta è possibile lasciare i propri commenti sulla bacheca facebook di Radio Anpas Sicilia oppure inviare un sms o chiamare al numero 366/6893400 . Ecco il link per ascoltare la radio:http://www.anpas-sicilia.it/webradio.aspx.
 

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821