Anpas Sicilia

Protezione CivileSisma Emilia Romagna. Contributi per ricostruzione fino all’80%

Sisma Emilia Romagna. Contributi per ricostruzione fino all’80%

(Da Ansa.it

"Il presidente del Consiglio dei ministri Mario Monti ha approvato, di concerto con il ministero dell’Economia, il decreto che istituisce il Fondo per la ricostruzione delle aree terremotate colpite dal sisma dello scorso 20 e 29 maggio" in Emilia Romagna, Lombardia e Veneto. E’ quanto si legge in una nota di Palazzo Chigi.

Il decreto prevede per i proprietari di immobili (di prima casa) e per i titolari delle attività produttive un contributo per la ricostruzione fino all’80% del costo. "I contributi" per la ricostruzione "saranno erogati per un periodo di quattro anni".

"Il fondo – informa una nota del governo – verrà alimentato dalle risorse derivanti dall’aumento delle accise, per un limite di 500 mln; dal Fondo di Solidarietà dell’Ue; dalla riduzione dei contributi pubblici in favore di partiti e movimenti politici. Inoltre per il 2013 e 2014 il fondo sarà alimentato per un mld di euro l’anno per complessivi 2 mld attraverso la riduzione delle principali voci della PA".

”Per garantire la parità di trattamento tra i soggetti danneggiati” dal sisma in Emilia, ”alla luce delle risorse disponibili” il neonato Fondo per la ricostruzione ”riconosce: a) Ai proprietari degli immobili in cui era presente l’abitazione principale un contributo per la ricostruzione o ristrutturazione fino all’80% del costo sostenuto e riconosciuto per effettuare i lavori. b) Ai titolari di attività produttive un contributo per la ricostruzione o ristrutturazione degli immobili destinati ad uso produttivo e degli impianti fino all’80% del costo sostenuto e riconosciuto per effettuare i lavori”.

I NUMERI DELL’ASSISTENZA ALLA POPOLAZIONE
Tra Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto, a oggi sono 11.147 le persone assistite grazie all’impegno del Servizio nazionale della protezione civile nei campi di accoglienza, nelle strutture al coperto (scuole, palestre e caserme) e negli alberghi che hanno offerto la loro disponibilità grazie alla convenzione siglata con Federalberghi e Asshotel.
In Emilia Romagna, i cittadini assistiti sono 10.853. Nello specifico, 8.039 sono ospitati nei campi tenda, 428 nelle strutture al coperto e 2.386 in strutture alberghiere.
Nella Regione Lombardia, invece, risultano assistite 277 persone sono ospitate all’interno dei campi attivi nella provincia di Mantova.
Nella Regione Veneto, infine, risultano assistite, in albergo, 17 persone.
 

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821